“Il nostro pesce dal nostro mare “ è lo slogan del centro di raccolta del pescato, prima edizione, al porticciolo di San Nicola l’Arena organizzato dal Gac (Gruppo Azione Costiera golfo di Termini Imerese ). Questa è la prima azione di promozione del pescato che si proietta per i prossimi tre anni, la novità è quella che il raccolto dai pescatori locali sarà venduto direttamente al pubblico senza nessuna intermediazione ovvero a chilometro zero .
Il prezzo sarà quello di mercato stabilito dalle varie piazze, le dinamiche di vendita saranno settimanali e concordate con i pescatori e i Comuni che aderiscono all’iniziativa che sono : Aspra – Porticello , Trabia, San Nicola l’Arena, Termini Imerese e Cefalù. Sostanzialmente dice Salvo Imburgia, si vuole creare un canale diretto tra i pescatori e i consumatori con un prezzo decisamente inferiore. Presidente del Gac è il sindaco di Altavilla Milicia Giuseppe Virga. L’iniziativa ha avuto il patrocinio : dell’ Unione Europea, dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca, del Comune di Trabia. Altri sponsor, Costa d’Oro , Mipaaft (Ministero delle politiche agricole, forestali e del Turismo) , Feamp.
Presente alla manifestazione il vicesindaco di Trabia Calogero Marino e l’Assessore al Turismo Emanuele Lo Buono.
Dopo la degustazione gratuita del pesce al porticciolo di San Nicola l’Arena, grande affluenza di pubblico per lo spettacolo musicale e cabaret a cura del complesso” I Dissaccordi “ di Pavels Service di Antonio Ventimiglia e Massimo Pampalone.
Paolo Taormina