Le albicocche fanno dimagrire? La risposta della scienza

Le albicocche fanno dimagrire? Le albicocche contengono l’86% di acqua, il 7% di carboidrati, una quantità trascurabile di grassi (0,1%) e proteine (0,5%); l’1,5% di fibre, equamente distribuite tra solubili (0,71%) e insolubili (0,83%). Ecco perché le albicocche possiedono un basso indice glicemico ed un elevato potere saziante. Per questo sono un alimento utile per controllare il peso corporeo e dimagrire. Si rivelano perfette per lo spuntino di metà mattina e per quello del pomeriggio. Donano, infatti, la giusta carica per arrivare al successivo pasto senza sentire troppo i morsi della fame. Forniscono betacarotene, luteina, zeaxantina, tutti antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare. E’ importante, però, mangiarle con la buccia, perché è lì che è contenuta la maggior parte dei nutrienti. Fresche o essiccate le albicocche sono molto semplici da aggiungere in modo veloce alla nostra alimentazione di tutti i giorni. Si possono assumere con lo yogurt bianco intero, i cereali a colazione, l’insalata verde, la carne e i dolci. Le albicocche fresche sono presenti al mercato nel primo periodo estivo. In forma conservata le albicocche si trovano tutto l’anno.

Cos’è la dieta dell’albicocca? Sono tante le indicazioni che si trovano su internet e che propongono le albicocche per diete diverse. Diete che propongono la perdita di chili in pochi giorni in nome delle albicocche. Diete per perdere peso velocemente e tornare subito in forma. Le diete fai da te sono pericolose e prima o poi fanno riacquistare i chili persi, a volte con gli interessi. Lo sostiene l’Agenzia nazionale della sicurezza sanitaria dell’alimentazione francese. «Il sovrappeso e l’obesità sono un problema reale di salute pubblica – spiega l’esperta dell’associazione francese – che richiede il supporto di un operatore sanitario, e la dieta va fatta solo sotto la sua supervisione. Purtroppo siamo di fronte al paradosso che sempre più persone provano da sole a perdere peso senza alcuna indicazione medica, principalmente per motivi estetici».

Quali sono i benefici delle albicocche? Grazie alla vitamina C ed al licopene le albicocche sono di grande aiuto a chi ha problemi di cuore. Puliscono, infatti, le arterie dal colesterolo cattivo e riducono il rischio di infarto. Svolgono anche un’azione direttamente sul sistema nervoso perché riducono lo stress. Le albicocche sono un ottimo alimento per la prevenzione dei tumori. Secondo uno studio pubblicato dall’American Cancer Society, le albicocche e altri alimenti ricchi di beta-carotene riducono il rischio di cancro alla laringe, all’esofago e ai polmoni. Questo frutto, ricco di antiossidanti, tiene lontani i radicali liberi e per questo mantiene giovane la pelle. Le albicocche sono il frutto che contiene le dosi più elevate di carotenoidi e di potassio. Hanno un effetto lassativo grazie ad uno zucchero che si chiama sorbitolo. Le albicocche sono consigliate alle donne in gravidanza e negli stati di convalescenza. Le albicocche sono utili nel prevenire l’anemia. Sono, infatti, frutti ricchi di ferro. Il consumo regolare di albicocche aiuta a produrre emoglobina, la proteina necessaria per i globuli rossi. Questo frutto estivo combatte anche la stitichezza. Sono, infatti, ricche di fibre e per questo sono un valido aiuto per il colon e per tutto l’intestino. Le albicocche fanno bene alla pelle. Sono anche utili per la salute degli occhi perché contengono vitamina A e carotenoidi, sostanze che aiutano a rafforzare la vista. Le albicocche prevengono la stanchezza e migliorano le prestazioni sportive. Questo grazie ai sali minerali, il potassio, il ferro ed il calcio di cui sono ricche.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto