Dallo schermo alla palestra: l’impatto degli allenamenti vip come quello di Alicia Vikander

Quando si parla di regimi atletici le scelte non mancano: chi si avvicina al mondo dello sport può partire da un livello base, essere mediamente allenato o anche esperto, la quantità di allenamenti disponibili e attualmente “sulla cresta dell’onda” è sempre ben nutrita. Uno degli esempi più interessanti? Quello dei workout di vip e star del cinema!

L’allenamento di Alicia Vikander per prepararsi a “Tomb Raider”

L’ideale fisico di attori ed attrici è spesso uno dei più ammirati, ed è per questo che tra i modelli di allenamento più seguiti ci sono quelli di personalità di rilievo nel mondo dell’intrattenimento. Uno dei fisici che ha più destato scalpore negli ultimi anni è quello di Alicia Vikander nel film del 2018 “Tomb Raider”: l’attrice svedese si è sottoposta ad un intenso allenamento per prepararsi correttamente alla fatica fisica richiesta dal ruolo interpretato nel film, con quattro allenamenti a settimana, ognuno dedicato a una specifica parte del corpo (gambe, spalle e torace, addominali, bicipiti e tricipiti). Tale sforzo le ha consentito di impersonare alla perfezione il personaggio di Lara Croft, eroina della serie di videogiochi “Tomb Raider” e protagonista di tre pellicole cinematografiche, alimentando ancora di più la tendenza a seguire un workout se testimoniato da un “vip”. Lara Croft, l’eroina della saga, è un’archeologa inglese dal look iconico (shorts militari, equipaggiamento dettagliato e capelli intrecciati) e dalla forma fisica tonica e sportiva: è il volto (e il corpo) di una delle serie di videogiochi più famose degli ultimi decenni e in quanto tale la sua controparte in carne ed ossa deve rispecchiarla il più possibile.

L’influenza di “Tomb Raider” e dei blockbuster sul pubblico

Quello di “Tomb Raider” è un franchise molto vasto, che copre numerosi settori, sia in maniera ufficiale che non. Per la sua estetica si presta ad essere declinato in varie modalità: dai tre celebri film, il primo e il secondo (rispettivamente del 2001 e del 2003) interpretati da Angelina Jolie, il terzo da Vikander (la cui uscita nei cinema di tutto il mondo risale al 2018), all’allenamento mirato a tema, sempre grazie all’opera dell’attrice svedese. Anche il settore dell’intrattenimento ha deciso di dedicare all’archeologa una slot machine specifica, disponibile nel casinò online del game provider Betway Casinò, grazie alla quale ripercorrere le avventure di Lara Croft tramite smartphone e pc. Non solo videogiochi dunque: il volto dell’archeologa più famosa del mondo del gaming viene utilizzato per diverse attività, proprio come quello dei supereroi dei fumetti della Marvel Comics, il gruppo degli Avengers. L’equivalente degli allenamenti seguiti da Alicia Vikander, infatti, è stato portato avanti anche dai numerosi attori del cast della fortunata serie di film dedicati ai protagonisti della Marvel, con gli stessi risultati eccellenti, e, proprio come per “Tomb Raider”, anche in questo caso le attività e il merchandising ispirati al franchise sono decine. Cofanetti da collezione, videogiochi, persino abbigliamento specifico come quello in vendita su Amazon: le ispirazioni per emulare i propri beniamini non mancano!

Perché gli allenamenti “vip” convincono?

Non sono solamente gli allenamenti di Alicia Vikander dedicati a Tomb Raider o quelli di Chris Hemsworth e Robert Downey Jr. degli Avengers a mostrare un grande numero di seguaci e di curiosi: le attività sportive portate avanti da attori, influencer e personaggi in vista attraggono sempre il pubblico e motivano tante persone desiderose di rimettersi in forma. Una delle ragioni principali di tale interesse è sicuramente la possibilità di “toccare con mano” i risultati: grazie all’esposizione mediatica online, in TV e sui social network, infatti, i personaggi famosi offrono una costante dimostrazione dei risultati ottenuti con i loro allenamenti. Inoltre, la possibilità di seguirne i progressi attrae ancora di più le persone già motivate, che trovano nello sforzo comune verso l’obiettivo un input ulteriore per continuare ad allenarsi. Passando dal mondo dei vip del cinema a quello dei vip sui social, uno degli esempi più noti è quello dell’australiana Kayla Itsines. La fitness blogger da 27 milioni di like su Facebook e 11,8 milioni di follower su Instagram ha creato un allenamento specializzato per il fisico femminile e ha poi dato vita a un vero e proprio brand, l’omonimo Kayla Itsines, con manuali, libri di ricette, attrezzi e accessori da ginnastica, grazie anche all’enorme successo dato dalla risonanza sui social network del suo personaggio.

L’importante è cominciare: anche semplicemente seguire per emulazione l’allenamento di vip in ottima forma può essere un ottimo punto di partenza!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto