Mangiare 3 albicocche al giorno fa perdere peso? La risposta della medicina

Mangiare 3 albicocche al giorno fa perdere peso? Secondo gli esperti bastano solo 3 albicocche al giorno per godere dei benefici di questo frutto ricco di fibre ma anche di beta-carotene. Quest’ultima una sostanza importante per una pelle protetta dal sole e un’abbronzatura duratura. Le albicocche cono ricche di proprietà nutritive anche se povere di calorie: 100 g di albicocche contengono solo 28 calorie. Mangiarne 3 al giorno permette di ricevere l’apporto necessario di minerali e vitamine ma nello stesso tempo si mantiene la linea. Le alboccohe sono un ottimo frutto “spezzafame”. Contengono l’86% di acqua e sali minerali. Tra questi troviamo in particolare calcio, ferro, fosforo e potassio. Quest’ultimo aiuta a combattere la ritenzione idrica e il gonfiore. Le albicocche, inoltre, sono una preziosa fonte di vitamine. In particolare possiedono la vitamina A e la vitamina C. E poi ancora offrono a chi le mangia antiossidanti quali polifenoli e flavonoidi. Due sostanze importanti che proteggono gli organi e i tessuti dall’azione dei radicali liberi. Bisogna ricordare che le diete ricche di antiossidanti mantengono in salute l’apparato circolatorio e nello esso tempo combattono l’invecchiamento.

E’ vero che la dieta delle albicocche fa perdere peso velocemente? Su internet sono diversi i siti che annunciano una perdita di veloce se si assumono le albicocche. Difficile dire se dicono o meno la verità. Alcuni menù della dieta delle albicocche prevedono un frullato fatto con questo frutto o una tazza di tè accompagnata da una macedonia. A metà mattina l’ideale sarebbe è uno yogurt magro con 2 albicocche. A pranzo, invece, si consiglia la leggerezza con un’insalata mista e del riso in bianco o del petto di pollo cotto con poco olio. A merenda ritorna la macedonia a base di albicocche. Per cena, infine, si fa spazio al pesce con verdure arrostite e 3 albicocche per concludere il pasto. E’ una dieta piuttosto restrittiva. Prima di seguirla è indispensabile sentire il parere del proprio medico curante.

Come mangiare le albicocche? Le albicocche sono ideali da mangiare come spuntino spezza-fame di metà mattino o metà pomeriggio. Grazie all’elevato contenuto di fibre hanno un ottimo potere saziante. Le albicocche sono ottime anche a colazione, per esempio per arricchire uno yogurt al naturale, aggiungendo magari un po’ di frutta secca e/o di cereali integrali. Una ricetta particolare è il pollo alle albicocche. E un piatto che ben si adatta alle cene. In questa ricetta il pollo va tagliato a pezzi, infarinato e passato in padella. Si aggiunge la cipolla, sfumando con del vino e continuando la cottura con le albicocche fresche. Buona anche l’insalata di fagiolini e albicocche. E’ un concentrato di fibra alimentare ed è un piatto molto rifrescante. Per quattro persone occorrono mezzo chilo di albicocche e mezzo chilo di fagiolini. Un limone, olio extravergine d’oliva, sale e alcune foglie di timo e menta o altre erbe aromatiche, secondo i gusti. Occorre spuntare e lavare i fagiolini e bollirli o, meglio, cuocerli a vapore. Dopo averli scolati, lasciarli raffreddare. Il consiglio è di cuocerli mezza giornata e di tenerli poi un paio d’ore in frigo. Tagliarli a pezzi non troppo grandi, più o meno a metà, e aggiungerli alle albicocche lavate e tagliate a fettine. Preparare il condimento con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo di un limone, due belle prese di sale iodato e le erbe aromatiche, emulsionare e condire. Per usare le albicocche in maniera più tradizionale si può preparare una torta leggera e gustosa con le albicocche.

Cambia impostazioni privacy