Pasta Integrale con zucchine e ricotta fa bene al diabete? Risponde la medicina

Pasta Integrale con zucchine e ricotta fa bene al diabete? Sì. la ricetta è proposta dal sito https://www.my-personaltrainer.it/ in una sezione di ricette dedicate proprio ai diabetici. E’ un primo piatto speciale, funzionale, dietetico, adatto all’alimentazione del diabetico. la pasta fresca è preparata con tre ingredienti particolari, ovvero la farina integrale, l’inulina e la lecitina di soia. La farina integrale, da mixare con una parte di semola rimacinata di grano duro, possiede un indice glicemico inferiore rispetto a quella bianca. Inoltre apporta un buon quantitativo di fibra. L’inulina, invece, è fibra solubile estratta per lo più dalla radice di cicoria, dal tartufo bianco e dai tuberi di delia. L’inulina è un prebiotico che stimola la proliferazione dei batteri buoni del colon. Quindi è una fibra amica del nostro equilibrio intestinale, utilissimo aiuto nel controllo della glicemia. Possiede un indice glicemico prossimo allo zero. La lecitina di soia, infine, esercita un’azione ipocolesterolemizzante ovvero abbassa il colesterolo cattivo mantenendo inalterati i livelli di colesterolo buono. La lecitina, inoltre, è fonte di vitamina E che è un potente antiossidante. Una ricetta che fa bene al diabetico.

Come preparare la pasta integrale con zucchine ricotta? Anzitutto lavare le zucchine e rimuoverne le estremità. Tagliarle longitudinalmente ed ottenerne lunghi fiammiferi. Rosolare le zucchine in una padella, aggiungendo un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Salare e pepare a piacere. Per chi cerca un’alternativa può sostare le zucchine con altri ortaggi ricchi di fibra come i carciofi e gli asparagi. Per perorare la pasta integrale versare in una ciotola la semola rimacinata di grano duro, la farina integrale, l’inulina e la lecitina di soia. Mescolare e amalgamare. Aggiungere due uova intere e mescolare fino a far assorbire tutta la farina. Lavorare l’impasto a lungo, con le mani, fino ad ottenere una pasta molto elastica e liscia. Stendere la pasta e ricavarne lasagnette o pappardelle. Infarinare per bene lai evitare s’incollino.

Le zucchine fanno bene al diabete? Le zucchine contengono 17 calorie e 3,1 grammi di carboidrati per 100 grammi e sono composte principalmente da acqua (94% del peso). Le zucchine contengono pochi carboidrati e proteine, e per questo sono particolarmente indicate nelle diete ipocaloriche e per i soggetti diabetici. Grazie all’abbondanza di acqua e di potassio, le zucchine sono consigliate in caso di ipertensione. Le zucchine aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso. Sono diuretiche e fanno bene alla linea. Se consumate con frequenza riducono la ritenzione idrica e di conseguenza la cellulite. Sono indicate per chi segue una dieta per perdere peso o semplicemente per chi vuole mantenersi in forma. Sono povere di calorie, ricche di acqua e ad alto potere saziante. Le zucchine sono rilassanti e conciliano il sonno. Mangiarle ha un effetto rilassante e per questo conciliano anche il sonno. I benefici delle zucchine si estendono anche alle vie urinarie. Sono diuretiche e contrastano infezioni e infiammazioni delle vie urinarie. Le zucchine sono molto digeribili. Possono per questo essere tranquillamente mangiate da bambini, anziani e da coloro che soffrono di disturbi digestivi. Sono anche lassative e quindi possono essere utilizzate nei soggetti che soffrono di stitichezza. Le zucchine esercitano un’azione molto delicata, e per questo non creano irritazioni intestinali. Tra le proprietà benefiche delle zucchine anche quelle che aiutano a reintegrare le perdite di acqua e di sali minerali. Le zucchine, infine, sono utili anche se usate sulla pelle. Aiutano a contrastare le borse sotto gli occhi e prevengono le rughe di espressione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto