Bere succo di pomodoro a digiuno al mattino fa dimagrire? La risposta della medicina

Bere succo di pomodoro a digiuno al mattino fa dimagrire? Alcuni siti internet sostengono che bere succo di pomodoro a digiuno al mattino farebbe dimagrire. In verità bisogna stare molto attenti. Mangiare pomodoro a stomaco vuoto, nella maggior parte dei casi, causa crampi e dolori addominali. Mangiare pomodoro a stomaco vuoto, infatti, può aumentare l’acidità nello stomaco a causa della presenza di acidi organici, che stimolano la digestione salivare e gastrica. Diminuendo il pH dello stomaco, infatti, viene favorita la digestione. Proprio per questo motivo, però, è sconsigliato mangiare il pomodoro a digiuno, soprattutto a chi già soffre di irritazione gastrica o bruciore di stomaco. Il pomodoro mangiato a stomaco vuoto è dannoso per l’organismo perché contiene livelli elevati di acido tannico e pectina, che possono causare problemi al sistema digestivo. Il pomodoro, però, ha un indice calorico molto basso (18 calorie per 100 grammi). Per questo il succo di pomodoro bevuto al mattino è in grado di attivare subito il metabolismo e aiutarci a bruciare più rapidamente i grassi. Berlo al mattino, non a stomaco vuoto, offre subito un carico di energia che è fondamentale all’inizio della giornata.

Come si prepara il succo di pomodoro? Per preparare il succo di pomodoro in casa, occorre anzitutto lavare accuratamente i pomodori. Occorre lavarli per bene sotto l’acqua corrente, in modo tale da rimuovere ogni residuo di terra e altre impurità. Lavati i pomodori bisogna tagliarli a pezzetti e metterli all’interno del boccale di un mixer. Per qualche istante si accende il frullatore fino a ottenere una passata di pomodoro liscia e omogenea. A questo punto è il momento più delicato. Il frullato va filtrato attraverso un colino a maglie strette. Il succo va riposto all’interno di un contenitore e coperto con un foglio di pellicola trasparente. lasciarlo raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore. A questo si possono aggiungere due cucchiaini di succo fresco di limone. Il succo di pomodoro è pronto per essere gustato.

Quali sono i benefici alla salute del succo di pomodoro? I ricercatori della Tufts e della Boston University sostengono che alti livelli di licopene sono stati collegati a quasi una riduzione del 30% dell’incidenza di malattie cardiovascolari e malattie coronariche. Il succo di pomodoro possiede proprietà depuranti grazie al contenuto di cloro e zolfo. Il consumo quotidiano di pomodori permette di aumentare la percentuale di vitamina C nel sangue, che inibisce i livelli di ormoni dello stress e rafforza il sistema immunitario. Quindi bere succo di pomodoro aiuta ad alleviare la tensione e lo stress. Il succo di pomodoro è una fonte di acido cumarico e acido clorogenico, entrambe sostanze in grado di proteggere il corpo dagli elementi cancerogeni rilasciati nel corpo dall’uso di sigarette. Il succo di pomodoro agisce come un disinfettante naturale aiutando a prevenire la comparsa di calcoli renali e calcoli biliari nel lungo termine. Inoltre, aiuta a ridurre l’incidenza di problematiche che possono sorgere nelle vie urinarie. Il succo di pomodoro fornisce al nostro corpo una enorme quantità di vitamine e minerali naturali: vitamina A, vitamina K, vitamina B1, B3, B5, B6, B7, vitamina C, acido folico, ferro, potassio, magnesio, cromo, colina, zinco, e fosforo. I pomodori sono una ricca fonte di carotene fitonutrienti beta, luteina, zeaxantina. Migliorano la visione e proteggono gli occhi da malattie di tipo degenerativo. Il succo di pomodoro è ricco di vitamina B6, che è in grado di aiutare il corpo ad annullare i possibili danni dell’omocisteina un aminoacido che se lasciato fuori controllo è in grado di causare danni all’apparato cardiovascolare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto