Bere succo di mele verdi a digiuno al mattino fa dimagrire? La risposta della medicina

Bere succo di mele verdi a digiuno al mattino fa dimagrire? La mela al mattino a digiuno è un vero toccasana. Grazie al suo alto contenuto di fitonutrienti e vitamine A ed E aiuta nel trattamento di malattie cardiache. Essendo ricca di vitamina C rinforza il sistema immunitario. Contenendo pectina combatte l’ipertensione e riduce i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue. Favorisce il funzionamento dell’apparato digerente. Essendo ricche di fibra le mele aiutano a disintossicare l’organismo. Grazie alla cisterna le mele disintossicano il fegato. Insomma mangiare le mele al mattino e a digiuno fa bene alla salute. «La frutta è una buona fonte di fibra, ma non altrettanto possiamo dire del succo, che ne contiene quantità generalmente trascurabili» sostiene Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi. Per questo bere al mattino e a digiuno il succo si mele non aiuta a dimagrire. Il succo di mele fresco, quindi, non è la scelta migliore per coloro che decidono di seguire una dieta e perdere peso. Chi include questo succo in una dieta deve tenere presente le calorie che contiene perché sono molte.

Come preparare un buon succo di mele? Pulire un chilo di mele verdi. Tagliarle a fette e metterle in una pentola con l’acqua e il succo di limone. Farle cuocere per circa 15/20 minuti. Spegnere i tutto. Passare le mele in un passatutto con i buchi piccoli. A questo punto usare il mixer per dare una frullata. Si avrà un succo fluido e senza pezzettini. Versare il succo in delle bottigliette sterilizzate. Tappare con tappi nuovi. Sistemare le bottigliette in un pentolone dividendole con alcuni strofinacci per non evitare che durante la bollitura le bottigliere urtino finendo per rompersi. Bollire per circa 25 minuti. Quando l’acqua si raffredda togliere le bottigliette e conservarle in luogo fresco e asciutto. ottenuta la pastorizzazione il succo di mele si può conservare per diversi mesi.

Quali sono i benefici delle mele verdi? Mangiare una mela verde a digiuno aiuta a perdere peso. Questo perché apporta appena 80 calorie a pezzo. Queste mele, inoltre, possiedono un elevato contenuto di fibra che aiuta a combattere la fame mattutina. L’ideale è mangiarla subito dopo essersi alzati. In questo modo si attiva il metabolismo. La mela verde a dilungo e al mattino permette alla fibra solubile in essa contenuta aiuta il lavoro del tratto intestinale e fa sentire sazi. In questo modo fin dalla colazione si mangeranno una quantità inferiore di alimenti. Le mele verdi sono ricche di ferro. Questo minerale è indispensabile per far aumentare i livelli di ossigeno nel sangue e per mantenere sotto controllo l’anemia, tanto comune nelle donne. Le mele verdi contengono anche buone quantità di zinco, rame, manganese e potassio. Per questo, quando nel corso del giorno ci si sente un po’ affaticati si può ricorrere alle mele verdi. Secondo quanto scoperto da alcuni ricercatori le mele verdi sono consigliate in caso di diabete perché offrono offrono un tipo di fibra chiamata pectina che aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia. Il consiglio è di mettere insieme mela e cannella per iniziare bene la giornata e rispondere alla voglia di dolce che arriva in alcune ore del giorno. La buccia della mele verdi contiene degli enzimi che ci aiutano a proteggere le cosiddette cellule T. La pectina contenuta nella buccia apporta minerali e vitamine adeguate per qualsiasi infezione. Le mele verdi andrebbero incluse in una qualunque dieta alimentare.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto