Parco delle Madonie: arriva il disco verde dell’Unesco

Comunicati i risultati della rivalutazione dei Geopark dal Presidente del Consiglio dei Geoparchi globali nel corso della 15° conferenza European Geoparks e 44° EGN COORDINATION COMMETTEE MEETING che si è svolta nel parco naturale di Sierra Norte de Sevilla in Andalusia Spagna. Presenti per il Geopark Madonie il dott. Peppuccio Bonomo e la dott.ssa Santina La Spada.

Tra le riconvalide approvate con esito positivo, si aggiudica il cartellino verde il Parco delle Madonie, la cui rivalutazione fatta da esperti valutatori dell’UNESCO, era avvenuta nella settimana dal 22 al 26 lo scorso mese di luglio. “È stato un altro successo, dice il Commissario straordinario Salvatore Caltagirone. Grazie al lavoro svolto e ai risultati ottenuti nel corso degli ultimi due anni, siamo passati dal cartellino giallo a quello verde, superando tutte le prescrizioni che erano state raccomandate. Oggi, i risultati dei progetti avviati, le iniziative intraprese nei vari Comuni, l’efficacia della comunicazione e l’informazione diffusa a diversi livelli, hanno decretato questo ottimo risultato raggiunto a livello internazionale. Il cartellino verde, continua, deve essere motivo di orgoglio per tutte le comunità locali e per le amministrazioni che, hanno dimostrato di essere parte integrante di un unico territorio. Il cartellino verde, nella rete dei Geopark, conferma la validità di azioni che sono state intraprese con vera determinazione d’intenti Costruite su un sistema assai complesso di elementi naturali, architettonici e geologici, si innestano su elementi antropici di grande importanza armonizzati e in continua evoluzione in funzione dei risultati attesi nel quadriennio successivo”.

COME FARE?

Si deve, comunque, incoraggiare la comunicazione tra Enti, Istituzioni e Associazioni per rendere forte il meccanismo Geopark dalla base. Bisogna continuare nella partecipazione rivolta alla preservazione del patrimonio materiale e immateriale in ogni luogo e tempo. Ciò che emerge, è la necessaria consapevolezza di vivere in un territorio ricco di storia e tradizioni scolpite con la geologia millenaria delle Madonie. Come sedimentazione naturale, lo sviluppo di iniziative ed eventi originati dalla memoria storica degli individui, saranno la testimonianza di una grande civiltà!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto