Pasta e patate fa dimagrire? Ecco la risposta della medicina

Pasta e patate fa dimagrire? Questa ricetta, elaborata dal sito www.my-personaltrainer.it viene incontro alle esigenze di chi segue una dieta contro il sovrappeso. Pasta e patate è una ricetta non troppo calorica che appartiene all’insieme dei primi piatti. L’energia è fornita principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio valore biologico. Il colesterolo è assente e le fibre molto rilevanti. Contiene glutine; è invece priva di lattosio ed istamina. Le patate si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari. In eccesso sono controindicate per il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e l’ipertrigliceridemia. Pertinenti anche nell’intolleranza al lattosio e all’istamina, sono invece da evitare nella celiachia. La quantità di fibra alimentare non dovrebbe aumentare troppo la peristalsi intestinale. Rispetta le filosofie vegetariana e vegana; è ammessa da qualunque religione. La porzione media di Pasta e Patate cotta è di circa 180 grammi (290 kcal). Per preparare questo piatto occorrono 300 grammi di pasta, 200 grammi di patate, 100 grammi di carote, 1 mazzetto di salvia.

Come si preparare la pasta con le patate? Sbucciare le patate e la carota. Trasferite tutto in una padella larga e dai bordi bassi. Aggiungere un filo d’olio e unire un mestolino d’acqua per favorire la cottura. Coprire con il coperchio e cuocere per 15 minuti circa, o fino a quando le patate saranno morbide. Nel frattempo, riempire una casseruola con abbondante acqua e portare a bollore, aggiungendo poco sale. Quando le patate sono pronte, versare la pasta cruda direttamente nel sugo. Idratare la pasta lentamente come fosse un risotto: con un mestolo, aggiungere gradatamente l’acqua bollente nella pasta, facendo attenzione a non far perdere il bollore alla pasta quando si apre il coperchio. Continuare la cottura aggiungendo lentamente acqua: a metà cottura, unire qualche foglia di salvia. Quando la pasta sarà pronta servire subito.

Quali sono i benefici delle patate? Le patate contengono nutrienti e carboidrati complessi. Questo significa che una patata bollita o al forno apporta solo 26 calorie, quindi è un’ottima scelta da includere nella propria dieta. Le patate hanno un alto indice glicemico che permette allo stomaco di sentirsi sazio per più tempo, aiutandoci a trattenere la voglia di mangiare. Le patate sono ricche di vitamina B6. Questa molecola è utile per il rinnovamento cellulare. Cento grammi di patate al forno contengono il 21% del fabbisogno giornaliero della suddetta vitamina. Le patate stimolano la secrezione di un ormone chiamato GABA (acido gamma-amino-butirrico), che aiuta a calmare lo stress, permette al cervello di rilassarsi e concilia il sonno. Le patate cotte al forno sono morbide e facili da digerire, dunque ottime per alleviare eventuali irritazioni dell’apparato digerente. Le elevate quantità di rame e ferro contenute dalle patate stimolano l’attività cerebrale. Ecco perché mangiare patate al forno, con la buccia, e senza sale può migliorare anche la memoria. La patate sono ricche di fibre e questo favorisce la corretta attività intestinale. Si tratta, dunque, di un ingrediente da assumere con frequenza. Una sola patata al forno fornisce quasi il 12% della quantità giornaliera raccomandata di fibra; livelli simili a quelli dei cereali integrali e della pasta. Le patate non hanno grassi né colesterolo. Per questo sono una miniera di vitamina C. Lessate o cucinate in modo semplice, meglio con la buccia, aiutano a mantenere il cuore in salute. Sono anche adatte a chi vuole mantenere sano il cuore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto