Bere acqua oligominerale fa dimagrire? La risposta della medicina

Bere acqua oligominerale fa dimagrire? «L’acqua non contiene calorie e dunque non fa ingrassare. Non può essere considerata un alimento dimagrante. Non esistono sistemi miracolosi per tornare in forma. L’unico modo per riuscirci in modo sano e sicuro è seguire un’alimentazione controllata, dedicandosi con costanza all’attività fisica. In questo quadro, e solamente in questo, l’acqua da bere diventa un alleato in più nella lotta ai chili di troppo». L’acqua oligominerale ha una quantità minima di sali minerali. Questo tipo di acqua viene consigliato nelle diete, poiché può essere bevuta in quantità elevate, senza accrescere il numero di sali minerali introdotti nell’organismo. Per questo viene anche utilizzata per i bambini piccoli e i neonati. Negli ultimi anni si è diffusa l’idea che le acque oligominerali siamo più sane e più indicate per la dieta. In verità tutte le acque sono prive di calorie, quindi non esiste un’acqua “più dietetica” di un’altra. L’acqua da bere deve essere scelta in base alle proprie esigenze e allo stato di salute individuale. Le acque oligominerali sono consigliate a chi soffre di calcolosi alle vie urinarie e a chi deve ridurre il consumo di sodio.

Come scegliere l’acqua oligominerale? ll primo passo è imparare a leggere l’etichetta e rispettare alcuni parametri per acquistare la marca adatta ai tuoi bisogni. La sorgente dell’acqua è indicata per legge. Meglio acquistare acqua che sgorga da montagne. In zone collinari o di pianura potrebbe essere soggetta a infiltrazioni di nitrati e nitriti. Più è basso è il residuo fisso più le acque sono leggere e da preferire. Nitriti e nitrati rivelano la presenza di inquinamento nell’acqua. Per questo motivo, devono essere tenute sotto controllo, il limite massimo per i nitrati, nel caso delle acque minerali, è di 45 milligrammi al litro (10 milligrammi al litro per l’infanzia). Per i nitriti la soglia è di 0,02 milligrammi al litro. Attenzione ai minerali presenti. L’opzione da preferire è la bottiglia di vetro.

Quali sono i benefici dell’acqua oligominerale? L’acqua oligominerale viene assorbita dalle cellule presenti nell’organismo umano in modo rapido e altrettanto rapidamente da esso viene espulsa, venendo agevolmente filtrata dai reni. L’acqua oligominerale non aiuta l’eliminazione dei grassi, ma favorisce lo smaltimento dei liquidi corporei in eccesso attraverso la diuresi, rendendo così necessario un consumo medio pari a 2 litri al giorno. L’acqua oligominerale è un ottimo supporto per ripulire l’organismo da scorie e per accelerare quelle funzioni metaboliche essenziali al recupero della forma fisica. L’acqua oligominerale favorisce l’eliminazione di sostanze nocive, come acido ossalico, azoto ureico, cloruro di sodio e acido urico, i cui accumuli all’interno del corpo umano costituiscono spesso il terreno di insorgenza per infezioni batteriche e micotiche. L’acqua oligominerale favorisce un aumento del numero e della forza delle contrazioni peristaltiche e una  maggiore dilatazione delle vie escretrici in grado di facilitare l’eliminazione dei calcoli e di contrastare l’iperuricemia, favorendo ulteriormente le corrette funzionalità dell’apparato urinario e dei reni. L’acqua oligominerale è dissetante. Possiede sali minerali ed oligoelementi che smorzano bene la sete. L’acqua oligominerale è digestiva perché agevola il processo di digestione, inibendo la formazione di succhi gastrici. L’acqua oligominerale per il suo contenuto di calcio soddisfa il fabbisogno quotidiano dell’organismo. L’acqua oligominerale apporta benefici per una pelle luminosa, sana e liscia, contribuendo anche all’equilibrio della temperatura corporea e al reintegro delle energie, soprattutto con clima caldi o dopo l’attività sportiva. L’acqua oligominerale, infine, fa bene alle donne in maternità e alle neo mamme, nonché ai loro neonati.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto