Pasta con zucchine e al curry fa dimagrire? La risposta della medicina

Pasta con zucchine e al curry fa dimagrire? E’ una ricetta che mette al centro le zucchine che hanno proprietà drenanti. Le zucchine, infatti, sono una verdura che contiene poche calorie, solo 11 in 100 grammi, e molte fibre. Sono ricche di vitamine, soprattutto la vitamina K, la B e la C. Proprio la vitamina C ha un’azione antiossidante e protegge dall’azione dei radicali liberi. Ecco perché le zucchine sono un ingrediente sano e leggero delle diete ipocaloriche. Le fibre, contenute soprattutto nella buccia, favoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, contrastando la stitichezza e offrendo sazietà a lungo. Il curry è un mix di spezie aromatiche che ha diverse proprietà a seconda delle spezie che si usano per realizzarlo. In genere si usano curcuma, coriandolo, chiodi di garofano, cannella, cipolla, aglio, cardamomo, fieno greco, e zenzero. Alcune di queste spezie, in particolare la curcuma, svolge un ruolo molto importante. E’ un ottimo antiossidante, combatte i radicali liberi e protegge le cellule dai processi ossidativi. In genere il curry è ricco di fibre, ma contiene anche una piccola dose di carboidrati e vitamine. Ha proprietà antibatteriche e disinfettanti.

Come si prepara la pasta con zucchine e al curry? Occorrono 300 grammi di pasta, tre zucchine, un cucchiaio olio extravergine d’oliva e del curry per quanto basta. Mettere a bollire dell’acqua per cuocere le tagliatelle. Lavare, asciugare e tagliare a rondelle le zucchine. Nel frattempo scaldare l’olio in una padella antiaderente. Versarvi le zucchine. Aggiustare di sale e fare cuocere per 2 minuti circa. Prelevare quattro cucchiai di acqua di cottura della pasta e sciogliervi dentro il curry. Versarlo quando è pronto nelle zucchine e continuare a cuocerle per circa 5 minuti. Mentre si perora tutto questo cuocere la pasta. Scolare le tagliatelle al dente e saltarle per un minuto nella padella con le zucchine. Questo piatto va servito subito. E’ piatto salutare che coniuga la semplicità della buona pasta con la genuinità delle zucchine.

Quali sono i benefici delle zucchine? Le zucchine hanno poche calorie. In cento grammi si trovano, infatti, appena 16 kilocalorie. Tutto questo perché contengono una grande quantità di acqua che rappresenta quasi il 95%. Per questo, e grazie anche all’abbondante presenza di potassio, le zucchine sono un ortaggio altamente diuretico. Il basso indice glicemico, inoltre, rende le zucchine un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici. Sempre per la grande presenza di acqua e di potassio, le zucchine sono consigliate in caso di ipertensione. Aiutano anche ad eliminare il colesterolo in eccesso. Le zucchine sono altamente digeribili. Per questo possono essere tranquillamente mangiate da bambini, anziani e da coloro che soffrono di disturbi digestivi. Le zucchine, dopo episodi di dissenteria dovuta per esempio a virus intestinali, aiutano a reintegrare le perdite di acqua e di sali minerali. Le zucchine sono molto diuretiche. Per questo sono indicate in ogni dieta che ha l’obiettivo di dimagrire. Le zucchine, se consumate spesso, aiutano a ridurre la ritenzione idrica e conseguentemente la cellulite. Le zucchine, inoltre, contrastano le infiammazioni delle vie urinarie. La loro azione diuretica infatti rende questo ortaggio adatto a contrastare infezioni e infiammazioni delle vie urinarie. Le zucchine sono lassative e per questo possono essere utilizzate nei soggetti che soffrono di stitichezza. Le zucchine, infatti, esercitano un’azione molto delicata, senza creare fastidiose irritazioni intestinali. Anche per questo sono molto indicate dopo episodi di dissenteria. Le zucchine sono rilassanti e conciliano il sonno. hanno un effetto rilassante e conseguentemente facilitano anche il sonno. Le zucchine sono utili anche se usate sulla pelle.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto