Bere acqua e finocchio fa dimagrire? Sì. Il finocchio favorisce la minzione ed elimina così ritenzione idrica e gonfiore. Il finocchio, inoltre, aiuta il corpo a bruciare i grassi e le calorie più velocemente. Sempre il finocchio regola l’appetito e gli ormoni prevenendo fame smodata e obesità. Bere acqua e finocchio aiuta a perdere peso. I semi di finocchio che si mettono in acqua calda possiedono tante proprietà. L’acqua e finocchio è una vera e propria panacea per chi soffre di gonfiori addominali. I semi di finocchio, infatti, hanno effetti diuretici, depurativi e digestivi. Sono anche antinfiammatori, antiossidanti, ricchi di fibre, abbassano il colesterolo cattivo nel sangue, regolarizzano la pressione arteriosa e sono buoni integratori naturali di calcio e rame. Il finocchio aiuta a dimagrire perché dà un senso di sazietà quasi immediato. Più lo si mastica lentamente più ci sentiamo sazi. Sono tante le diete al finocchio che danno risultati e tutte possono avere effetti positivi sol perché quest’ortaggio contiene solo 9 calorie per etto. Il finocchio ha una particolare azione dimagrante se associato a pesce e fragole, trio che stimola la tiroide e attiva il metabolismo.
Come preparare acqua e finocchio? Ci sono tanti modi di preparare questa buona bevanda. Si può perdere un cucchiaio di semi di finocchio e schiacciarli in un mortaio per rilasciarne il sapore e gli oli. Metterli in un infusore per tè o un colino e versarci sopra la tazza di acqua bollente. Lasciare i semi in infusione in acqua bollente per 7-10 minuti. Rimuovere l’infusore e diluire l’infuso con un po’ più di acqua calda. Una buona acqua e finocchio è anche quella che si preparare con foglie fresche di finocchio. In questo caso occorre tagliare o rimuovere le foglie verdi fresche dal finocchio e sciacquarle bene. Metterle in una tazza o in un contenitore. Versarvi dell’acqua bollente e lasciare risposare per una ventina di minuti. Alla fine rimuovere le foglie di finocchio e bere.
Quali sono i benefici del bere acqua e finocchio? Anzitutto è un vero toccasana se bevuta dopo i pasti perché è un ottimo digestivo. Bere acqua e finocchio aiuta anche a risolvere problemi quali bruciore, flatulenza, gonfiore, crampi e diarrea. E’ infatti un ottimo antispasmodico naturale che aiuta a rilassare il tratto digestivo e allevia così i crampi. Il finocchio aiuta anche a ridurre i crampi mestruali e i sintomi della menopausa. Bere acqua e finocchio purifica il sangue e sostiene i reni migliorandone la funzione e prevenendo i calcoli. Il finocchio allevia le infiammazioni delle gengive e tratta il problema dell’alito cattivo. Tutto questo grazie alla proprietà antibatterica di alcuni suoi principi attivi. Bere acqua e finocchio aiuta a ridurre la ritenzione idrica e brucia i grassi più velocemente regolando anche l’appetito. Bere acqua e finocchio aiuta a prevenire l’insorgere dei sintomi del raffreddore, allevia il mal di gola e previene tutti quei problemi del tratto respiratorio superiore eliminando la congestione e l’eccesso di catarro. Bene acqua e finocchio bisogna anche prestare attenzione perché può causare allergie. Chi è allergico a sedano e carote è bene tenga presente che anche il finocchio proviene dalla stessa famiglia botanica. Bere acqua e finocchio, quindi, potrebbe causare una reazione allergica. Da non sottovalutare quindi sintomi come prurito, orticaria o gonfiore della pelle. Se questo accade è bene smettere e consultare il medico. Attenzione a non bere acqua e finocchio in gravidanza. Può diventare tossica e arrivare attraverso la placenta al feto danneggiando lo sviluppo del sistema endocrino del bambino.