La pasta con le melanzane fa dimagrire? La risposta della medicina

La pasta con le melanzane fa dimagrire? E’ possibile dimagrire con le melanzane. Questo grazie al loro alto contenuto di acqua, fibre e le scarsissime calorie che contengono. Le melanzane sono un perfetto alleato nelle diete. Per la pasta e melanzane che oggi vi proponiamo occorrono 300 grammi di pasta, 300 grammi di melanzane, 250 grammi di pomodorini, 1/2 di cipolla rossa, 80 grammi di provolone ed un peperoncino. Per preparare questo squisito piatto occorre lavare e mondare le melanzane e tagliarle a cubetti. Mettetele a bagno in acqua e sale per almeno mezz’ora. Chi vuole potrà salarle e lasciarle spurgare per 1-2 ore con un peso sopra. Friggete le melanzane in abbondante olio bollente e tenetele in caldo. Per una versione più leggera potete grigliare le melanzane anziché friggerle. Nel frattempo in un tegame capiente fate dorare uno spicchio di aglio. Mettetevi i pomodorini tagliati a pezzettini. Salate, unite il peperoncino ed eliminate l’aglio. Fate cuocere i pomodorini per circa un quarto d’ora, poi unitevi le melanzane e il basilico fresco. Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente e conditela con la salsa preparata.

Bere acqua di melanzana fa dimagrire? Sì. Le melanzane contengono un elemento chiamato saponina che diminuisce notevolmente l’assorbimento di grassi. Il consiglio dei nutrizionisti e di bere l’acqua di melanzane o il loro succo. Questo succo avrà un effetto disintossicante per l’organismo, migliorando anche la funzionalità dei reni, agendo quindi da diuretico. Grazie alle fibre contenute nei loro semi, migliorerà la funzione intestinale, evitando problemi di stitichezza e di colon irritabile. Il consiglio è di bere un bicchiere di succo di melanzane al giorno, giusto prima del pasto principale della giornata, in modo che i grassi non vengano assorbiti. Questo succo di melanzane va bevuto quindici minuti prima del pasto principale della giornata e tutti i giorni in cui vogliate seguire la vostra dieta. Vi si può aggiungere del limone perché il sapore è leggermente amaro.

Quali sono i benefici delle melanzane? 100 grammi di melanzane cotte contengono 35 clorie, 5 grammi di fibre, 3 grammi di zucchero, 0 grammi di grassi e 8 grammi di carboidrati. Contengono, inoltre, manganese, rame, vitamina K, vitamina B1, magnesio, vitamina B6, volati e potassio. Tutte sostanze presenti nelle dosi giornaliere raccomandate. Le melanzane contengono fibre e acqua e fornisce una vasta gamma di fitonutrienti, vitamine e minerali essenziali. Secondo alcuni studi nelle melanzane vi sono 13 tipi di acidi fenolici protettivi capaci di combattere il cancro. Le melanzane contengono Nasunina, un’importante alleata contro le malattie insieme ad un altro fitonutriente chiamato acido clorogenico. Quest’acido si trova sulle pareti cellulari di alcune piante e gli viene riconosciuta la capacità di combattere i radicali liberi, fermarli dal creare cellule cancerose evitando quindi la crescita di tumori. Alcuni studi hanno dimostrato che le melanzane sono benefiche  per la salute del cuore. Mantengono sani i livelli di colesterolo nel sangue e riducono la formazione di placche e depositi nelle arterie principali. Alcuni studi hanno dimostrato contengono un potente componente cardioprotettivo. Forniscono, inoltre, una buona quantità di Vitamina B1 e B6, due delle vitamine coinvolte in un sano processo metabolico e facenti parte delle vitamine del complesso B che stimolano l’energia. Un altro studio ha scoperto che 100 grammi di melanzane contengono all’incirca il 5% del fabbisogno giornaliero di manganese. Questo è un minerale presente in piccole quantità nel nostro corpo che agisce come antiossidante, scovando i radicali liberi ed eliminandoli dall’organismo ed evitandoci i danni causati dallo stress ossidativo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto