Bere limone e cetriolo prima di dormire fa dimagrire? La risposta della medicina

Bere limone e cetriolo prima di dormire fa dimagrire? Tra i facili rimedi per dimagrire che circolano di recente in rete c’è una bevanda che è un vero e proprio “beverone” composto ai limone, cetriolo e zenzero. A leggere la descrizione con il quale viene preparato sembra un frullato da bere, secondo le indicazioni, ogni sera prima di andare a dormire. In alcuni articoli si legge che i «principi attivi» dei vari ingredienti del frullato dovrebbero sciogliere i grassi in eccesso e depurare il corpo. I benefici dovrebbero essere nel giro di poche settimane. Si assicura, infatti, che questo frullato nel giro di 2 mesi dovrebbe far perdere addirittura 20 chili. Limone, cetriolo e zenzero sono alimenti salutari che possono essere consumati nel corso di una dieta ragionata ma da concordare con il proprio dietologo di riferimento. Di sicuro, però, un frullato da bere prima di andare a dormire non è il rimedio adeguato per perdere peso senza fare alcuna fatica. In realtà esistono articoli online sul dimagrimento che fanno leva sulla pigrizia delle persone nel portare avanti una dieta.

Quali sono i benefici del limone? L’acido citrico dei limoni, all’interno del nostro corpo, viene trasformato in carbonato, alcalino, che migliora la digestione eliminando gli eccessi di acidità. Grazie alla Vitamina C che contiene il limone combatte i radicali liberi, responsabili, tra l’altro, dell’invecchiamento cellulare. Il limone è un ottimo disintossicante e depurativo. Stimola, infatti, l’attività di fegato e cistifellea. Il limone è un supporto contro i calcoli, renali e biliari. Il limone contiene fitosostanze che, secondo i primi studi a disposizione, sembrano rallentare la crescita delle cellule tumorali. Il limone è ottimo contro nausea e diarrea, grazie agli effetti del limonene e dell’acido citrico. Il limone è anche un ottimo anti stress: come bevanda energizzante a base di limone e miele oppure, con l’olio essenziale nel diffusore, contro il mal di testa.

Quali sono i benefici del cetriolo? Il cetriolo, consumato fresco, è un ottimo alimento dal punto di vista della salute. A differenza di altra verdura di stagione, si utilizza con tutta la buccia, la parte che contiene il maggior concentrato di nutrienti. Possiede diversi sali minerali. Per questo il cetriolo agisce come un vero e proprio integratore naturale che combatte la stanchezza. Tra le più importanti proprietà del cetriolo vanno evidenziate quelle depurative e diuretiche. Questi benefici si hanno per l’alto contenuto di acqua, fibre e minerali che si ha nel cetriolo. Ecco perché è consigliato nella dieta detox, a chi vuole eliminare le tossine e a chi deve combattere il gonfiore addominale. In realtà l’alto contenuto di acqua e le pochissime calorie conferiscono proprietà dimagranti al cetriolo. Proprietà che sono potenziate dal fatto che contiene anche acido tartarico molto utile quando si vuole perdere peso in modo sano. Grazie alle componenti che contiene il cetriolo è benefico anche a chi deve tenere sotto controllo la glicemia. Grazie al contenuto di potassio, il consumo regolare di cetrioli favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, con un conseguente effetto benefico sulla pressione. Grazie alla loro azione depurativa e drenante, i cetrioli ostacolano la formazione di calcoli alla vescica e quelli renali. Il consumo regolare di cetriolo può aiutare nell’abbassare i livelli di acido urico, facilitando il processo di guarigione della gotta, malattia dolorosa che provoca l’infiammazione delle articolazioni. Il cetriolo è povero di carboidrati e ricco in fibre e quindi aiuta a mantenere bassi i livelli di glicemia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto