Miele e curcuma insieme fanno bene o male alla salute? La risposta della medicina

Miele e curcuma insieme fanno bene o male alla salute? La radice di curcuma e il miele possiedono proprietà antibiotiche, antivirali e rafforzanti del sistema immunitario. Questi due ingredienti naturali si possono utilizzare per combattere i batteri e altri microrganismi patogeni. Mescolandoli insieme, inoltre, potenziamo le loro qualità e si ottiene un rimedio ancora più efficace. La curcuma ha moltissime proprietà terapeutiche e tra queste anche quella antinfiammatoria. Grazie alla curcumina che possiede si attenua l’infiammazione nel corpo. Possiede anche la capacità di uccidere batteri come l’Helicobacter pylori, una delle principali cause dell’ulcera gastroduodenale e delle infezioni dell’apparato digerente. Il miele, invece, è un potente antibiotico naturale che può essere utilizzato come base per decine di rimedi. I suoi nutrienti tengono a bada i sintomi dell’influenza, del raffreddore e altre malattie respiratorie causate da batteri. Da due prodotti naturali e molto comuni come la curcuma e il miele è possibile ricavare un vero e proprio sciroppo con tante proprietà benefiche per il nostro organismo. Questo sciroppo è chiamato in genere come «miele d’oro» perché è un antibiotico molto potente, ottimo contro i malesseri stagionali.

Come si prepara lo sciroppo di miele e curcuma? Per la sua preparazione occorrono degli ingredienti facilmente reperibili. Una attenzione particolare va data alla scelta del miele che deve essere biologico e privo di zuccheri aggiunti. Per preparare questo sciroppo occorrono cento grammi di miele biologico, 10 grammi di curcuma in polvere ed un barattolo di vetro con il tappo. Per ottenere lo sciroppo occorre mettere la curcuma e il miele in un barattolo di vetro. Mescolare per bene e lasciare riposare per una notte. Lo sciroppo di miele e curcuma si può anche preparare aggiungendovi del limone. Sciogliere a bagnomaria il miele, aggiungere un cucchiaino di curcuma e il succo di limone. Mescolare in un pentolino sul fuoco per cinque minuti. Versare il liquido in un vasetto di vetro. Farlo raffreddare e metterlo in frigo.

Quali sono i benefici alla salute dello sciroppo di curcuma e miele? Il miele possiede tante proprietà benefiche. Ha un potere antibiotico in quanto contrasta i batteri. E’ un buon sedativo naturale in caso di tosse al pari di molti sciroppi e prodotti in commercio. Il miele è anche un buon antinfiammatorio naturale. La curcuma, invece, offre un’infinità di benefici al nostro organismo. E’ antiossidante, antinfiammatoria, antidolorifica. E’ stato dimostrato che ha anche la capacità di bloccare l’avanzata dei tumori. La curcuma sostiene anche l’attività del fegato, aiuta la digesitone, previene il diabete tipo 2 e sembra essere anche un buon antidepressivo. Lo sciroppo di curcuma e miele apporta diversi benefici al nostro corpo. E’ utile ai primi sintomi di influenza, tosse, raffreddore, mal di testa e altre problematiche legate ai malesseri stagionali. Miele e curcuma per la tosse risultano particolarmente efficaci. Il miele, infatti, tende ad ammorbidire le mucose e sedare la tosse. La curcuma, invece, agisce come un antifiammatorio a tutti gli effetti. Entrambi hanno inoltre un vero e proprio potere antibiotico e antisettico. Rafforzano, infatti, le difese del nostro organismo e lo rendono capace di fronteggiare batteri, virus o altri microrganismi. Da non dimenticare che questo antibiotico naturale non possiede effetti collaterali. Attenzione, però, perché la curcuma non dovrebbe essere assunta da chi soffre di calcoli alla cistifellia, di malattie epatiche e di problemi correlati alla coagulazione del sangue. Il miele invece è sconsigliato a chi soffre di diabete e chi deve tenere sotto controllo l’assunzione di zuccheri.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto