Pasta e carote fa dimagrire? La risposta della medicina

Pasta e carote fa dimagrire? La carote non fanno ingrassare. Lo sostiene la biologa nutrizionista Francesca Evangelisti. «L’aspetto importante ai fini di un’alimentazione sana è soffermarci sull’apporto calorico in sé di ciò che stiamo mangiando e non fare confronti. In tal senso, 41 calorie per 100 grammi di alimento sono poche». Ne consegue pertanto che, dal punto di vista calorico, le carote non fanno ingrassare. Ecco gli ingredienti per quattro persone: 200 grammi di carote, 320 grammi di pasta a spaghetti, una bustina di zafferano in polvere, un cucchiaio di prezzemolo tritato e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Portare l’acqua della pasta a bollore e cuocere gli spaghetti al dente. Nel frattempo, mondare le carote e tagliarle a julienne. Scaldare l’olio di oliva in una padella a fuoco medio e aggiungervi le carote. Abbassare la fiamma e fare cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta. Unire il prezzemolo e mescolare. Scolare gli spaghetti, trasferirli nella padella, saltarli in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene e portare subito in tavola.

Come mangiare le carote? Nei frullati, le carote si sposano benissimo con l’arancia, il sedano, lo zenzero, il limone e la mela. Per esaltare il gusto di questo ortaggio si possono condire i contorni di carote con della curcuma, del curry, della cannella, del pepe nero o dell’alloro. Nelle insalate fresche si possono aggiungere le carote tagliate a julienne e condire il tutto con del buon olio di oliva e del succo fresco di limone. Che dire poi del famoso condimento per ragù fatto con carota, cipolla e sedano? Se poi si vogliono arricchire di gusto i propri piatti il segreto è aggiungere insieme alle carote del basilico fresco. Le carote vanno servite speziate come contorno per i piatti di carne o pesce. Le carote baby o le carote fresche, biologiche, vanno mangiate con la buccia.

Quali sono i benefici delle carote? Le carote hanno il pregio di regolare le funzioni intestinali, agendo sia come antidiarroico che come lassativo. Sono anche diuretiche e depurative, per questo aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari. Il beta-carotene e la vitamina C che contengono hanno proprietà antiossidanti. Sono utili nel contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario. Le carote sono anche utili in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato. Le carotenoidi e le fibre che contengono aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue. La vitamina A e il beta-carotene presenti nelle carote sono buone vitamine per gli occhi, utili alla vista perché la migliorano anche nella visione notturna e in caso di cataratta. Le carote sono un ottimo cicatrizzante. Grazie alle sue proprietà antisettiche apportano benefici contro ulcere e infiammazioni, oltre a garantire un’efficace protezione delle mucose. Amiche della pelle, le carote hanno tantissimi benefici anche sull’abbronzatura. Esercitano, infatti., un’azione fotoprotettiva sulla pelle, grazie all’elevato contenuto di alfa e beta carotene. Le carote, inoltre, sono particolarmente consigliate per curare l’obesità infantile, in caso di stress, astenia e afonia. Le carote sono un ottimo rimedio naturale in caso di dissenteria e intossicazione alimentare. L’olio estratto dalla radice delle carote è un ottimo rimedio naturale contro la secchezza della cute. Il centrifugato di carote, per concludere, è ideale per rinforzare la vista, depurare l’organismo, prevenire gli eritemi solari e favorire la digestione nonché ridurre i bruciori di stomaco.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto