Bere molta acqua fa ingrassare? La risposta della medicina

Bere molta acqua fa ingrassare? L’acqua non contiene calorie e non fa ingrassare. Le variazioni di peso dovute all’assunzione e all’eliminazione con urine e sudore sono temporanee. bere molta acqua potrebbe essere dannoso alla salute perché può portare a una forma di dipendenza che ha, come effetto, la necessità di bere di continuo, anche quando non se ne sente il bisogno. In questi casi si può arrivare ad una sudorazione eccessiva che in casi estremi porta alla rimozione delle ghiandole sudoripare. Bere molta acqua non fa ingrassare ma potrebbe portare ad avere problemi con il cervello e con il cuore. Il cervello potrebbe non riuscire a controllare la gestione dei liquidi all’interno dell’organismo, mentre il cuore potrebbe dover pompare sangue troppo diluito, con conseguenti problemi cardiologici. Bere troppa acqua, inoltre, potrebbe dare problemi al riposo scatenando problemi di insonnia. troppa acqua, infatti, agisce in maniera negativa sull’ormone che regola l’attività dei nostri reni mentre dormiamo. In questi casi sembra che si alteri il ciclo sodio-potassio, due minerali fondamentali per la vita umana, e lo stato di salute delle cellule cerebrali, che sarebbero portato a “gonfiarsi”. 

Quanta acqua bisogna bere durante la giornata? Un calcolo scientifico non esiste. La quantità di acqua da bere nell’arco del giorno ha diverse variabili: età, sesso, quoziente energetico, contenuto minerale della dieta, temperatura e umidità ambientale, intensità e tipo di attività fisica, temperatura corporea. Un calcolo del fabbisogno dice che per ogni chilo di peso dobbiamo assumere 0,03 litri di acqua. Tradotto significa che una persona di 60 chili dovrebbe bere 1,8 litri di acqua al giorno mentre una persona di 80 kg ne dovrebbe bere 2,4 litri. Da questo fabbisogno, però, va tolta l’acqua assunta dai cibi che oscilla ogni giorno fra 0,4-0,6 litri. Un secondo criterio, inoltre, per stabilire quanta acqua bere è legato alla qualità di acqua che beviamo. Non tutte le acque, infatti, sono uguali. 

Bere acqua aiuta a perdere peso? L’Università di Boston ha condotto studi su persone in sovrappeso che hanno perso chili in eccesso più velocemente proprio bevendo acqua. In realtà non si dimagrisce bevendo solamente acqua. Al bere acqua occorre associare anche una dieta equilibrata e il sano movimento. Diversi studi hanno dimostrato che bere più acqua stimola il metabolismo e quindi aiuta a bruciare più calorie. Bevendo ci si idrata e si eliminano le tossine. La carenza di acqua può causare la disidratazione che non permette al corpo di funzionare regolarmente e può causare affaticamento e senso di stanchezza. Ecco perché è importante sapere bere durante la giornata. I consigli arrivano dal professore Dino Vaira, specialista in Gaestroenterologia all’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna. «È sbagliato ingurgitare mezzo litro d’acqua tutto in un fiato – dice l’esperto – perchè anzichè idratare il corpo, la grossa quantità d’acqua arriva velocemente alla vescica, inducendo l’organismo a sentire impellente il bisogno di urinare: in questo modo si elimina in breve tempo l’acqua ingerita, annullandone le potenzialità salutari». Il consiglio è di bere a piccoli sorsi. «Si pensi alla quantità di un cucchiaio da brodo. Più il sorso è piccolo, più l’organismo ne trae beneficio, con la conseguenza che aiuta a curare disturbi piccoli ma molto fastidiosi, che interessano per motivi morfologici soprattutto le donne. Mi riferisco a colite, pancia gonfia, sensazione di gonfiore, cattiva digestione. Per usare una metafora medica, l’acqua deve arrivare all’interno delle cellule lentamente, come una flebo, che a poco a poco rilascia la soluzione». 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto