Latte e peperoncino sono un rimedio naturale contro l’influenza? Su internet sono doversi i siti che propongono, quale rimedio naturale contro l’influenza, di assumere latte e peperoncino insieme. Alla base di questo rimedio, che viene presentato quale naturale, c’è il fatto che il peperoncino scongiura il rischio di infezioni di vario tipo. Artefice di tutto questo è la capsaicina, un principio attivo contenuto nel peperoncino. La capsaicina aiuta anche a contrastare virus e batteri tipici della stagione invernale. Meglio ancora se associato al latte. Perché proprio il latte? A leggere quanto riportato su qualche sito il latte, ancor più dello yogurt, possiede una sua flora batterica che va a potenziare la microflora intestinale che difende dagli attacchi dei virus. Facendo bollire latte e peperoncino, quindi, la capsaicina si libera nel latte producendo un ottimo effetto antivirale. A giudizio del dottore Ciro Vestita, l’80% delle faringiti infantili è su base virale. Quindi l’utilizzo degli antibiotici è inutile e fa solo male. È necessario a questo punto dare degli antivirali. «Quelli che abbiamo più facilmente a disposizione sono proprio quelli del peperoncino».
Come si prepara il latte con il peperoncino? «Una tazza di latte caldo con una piccola quantità di peperoncino e miele, rende il sapore molto gradevole e si assumono degli antivirali naturali ed efficaci» spiega il dottore Vestita. La preparazione è molto semplice. Prendere del latte fresco e metterlo in un pentolino. Aggiungerei un pizzico ci peperoncino essiccato. La quantità varia al variare della sopportabilità al gusto piccante. A questo punto si porta a bollore il latte per un paio di minuti. Si fa riposare il tutto per alcuni minuti e si procede al filtraggio del latte con un colino. Per dare un gusto più accattivante al latte con il peperoncino vi si può aggiungere un po’ di miele. A questo punto il rimedio naturale contro l’influenza è pronto per essere assunto.
Quali sono i benefici del peperoncino? Nel passato era utilizzato per combattere alcuni dolori quali, mal di denti, ciclo mestruale doloroso e dolori muscolari. Oggi è riconosciuto come un ottimo antidolorifico naturale. Grazie alla vitamina A e alla vitamina E, presenti nel peperoncino, si ha il ricambio cellulare della pelle. le due vitamine, infatti, posseggono una buona azione anti-age. In particolar modo la vitamina A, svolge un ruolo essenziale per la pelle ovvero stimola la produzione di collagene rinforzando adeguatamente la struttura, rendendola più tonica ed elastica. Il peperoncino mantiene sotto controllo i livelli della pressione sanguigna e migliora l’ossigenazione del sangue. Tutto questo grazie ai grassi insaturi presenti all’interno del frutto. Il peperoncino riduce il rischio di essere colpiti da ischemie e ictus. Il peperoncino, grazie ai polifenoli di cui è ricco, allevia l’infiammazione delle alte vie aeree: naso, gola, faringe. Allevia pure i dolori reumatici. In questo caso basta mettere a macerare nell’alcool il peperoncino per poi applicare il rimedio direttamente sulla zona dolorante. Grazie all’alta concentrazione di vitamina A il peperoncino è un potente antisettico e antimicotico. E’ stato dimostrato che è possibile contrastare la Candida Albicans. Il peperoncino aiuta la digestione. La capsaicina, infatti, se somministrata per via orale favorisce un alto livello di secrezione di enzimi digestivi, favorendo proprio la digestione. Sempre la capsaicina aiuta coloro che non riescono a respirare correttamente per via del muco presente. Questa spezia è stata sempre definita come un potente afrodisiaco capace di migliorare le prestazioni per entrambi i sessi.