Perché mangiare il riso con noci e limone? Fa bene al diabete ed aiuta a dimagrire. E’ un primo piatto speciale e adatto all’alimentazione del diabetico. Vi si trovano infatti gli acidi grassi omega 6 ed omega 3 che vengono forniti dalle noci. Ma anche tutti i benefici in termini di antiossidanti che fornisce il limone. E’ un primo piatto senza ingredienti di origine animale. E’ un piatto idoneo ai diabetici che fa bene anche a chi vuole dimagrire. Sulla rete sono diverse le ricette per mantenere la linea che hanno quali ingredienti il riso, il limone e le noci. Prepararlo è semplice. Lavare bene il limone e grattugiarne la scorza, tenendola da parte. Sbucciare e tritate finemente la cipolla, farla soffriggere nell’olio e aggiungere il riso. Aggiungere il succo di mezzo limone. Portare a termine la cottura del riso. Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete le scorza di limone, e le noci grossolanamente spezzettate. Aggiustare di sale e pepe. Una volta spento il fuoco aggiungere il parmigiano grattugiato e una noce di burro per mantecare. Servire il risotto con alcune fettine di limone e qualche filo di erba cipollina.
Quali sono i benefici del limone per dimagrire? In internet sono diversi i siti che annunciano diete al limone per dimagrire. Il limone è un ottimo alleato non soltanto della dieta, tanto che possiamo chiamarlo un super-alimento. Tra le sue proprietà c’è infatti un certo potere drenante, che aiuta a combattere la cellulite. Il limone è anche uno degli alimenti più purificanti e disintossicanti. Ecco perché è perfetto anche per una dieta detox, un regime alimentare veloce che aiuta a depurare l’organismo rigenerandolo. Per questo è nata ed ha molto successo la dieta del limone. E’ un programma lampo di 3 giorni e uno più esteso di una settimana. Grazie al suo effetto disintossicante e drenante, il limone permette al tempo stesso di purificare l’organismo, e poi di dimagrire favorendo la digestione e combattendo gonfiore e ritenzione idrica.
Quali sono i benefici delle noci per dimagrire? Grazie alle noci si può perdere peso. Una ricerca scientifica dimostra che le noci sono in grado di aumentare l’attività cerebrale della regione associata al controllo e alla disciplina. Le persone si sentirebbero meno affamate dopo aver consumato delle noci. E ciò sarebbe dovuto a una precisa attività cerebrale. Noci, pistacchi e frutta secca aiutano a combattere i chili di troppo. Dopo aver consumato noci, infatti, ci si sente meno affamati o più pieni. E’ chiaro che non esistono scorciatoie in grado di garantirci di perdere peso rapidamente. Ci sono solo determinati alimenti particolarmente utili cui affiancare, necessariamente, un regolare esercizio fisico. Una noce (8 grammi) contiene circa 30 calorie, 100 grammi di noci contengono circa 600 calorie. Le noci non contengono colesterolo e sono anche un ottimo rimedio per contrastare e abbassare il colesterolo cattivo. Le noci possiedono la vitamina B1 che regola il metabolismo energetico, il funzionamento del sistema nervoso e muscolare. La vitamina B6, invece, regola la sintesi di serotonina, rafforza il sistema immunitario e previene disturbi neurologici. La vitamina B9, meglio conosciuta come acido folico, e il ferro, sono fondamentali per la corretta produzione di emoglobina e per combattere l’anemia. Anche se le noci hanno tantissimi benefici, non bisogna pensare che non abbiano anche controindicazioni. Prima di tutto, essendo molto caloriche e ricche di grassi, non bisogna eccedere con le quantità, soprattutto se si segue una dieta dimagrante. L’effetto collaterale più grave, però, è la possibilità di sviluppare gravi reazioni allergiche, che in pochi minuti provocano gonfiore al viso, formicolio alla lingua, orticaria e shock anafilattico.