Cosa succede a chi mangia solo albume d’uovo?

Cosa succede a chi mangia solo albume d’uovo? L’uovo è un alimento importante nella dieta mediterranea. Si può mangiare anche solo ed è un componente base di tantissime ricette. Per alcuni dolci, è importante avere solo il tuorlo o solo l’albume. Per questo, la parte che rimane va utilizzata subito, magari in un’altra ricetta, al massimo entro poche ore se lo metti subito in frigorifero. Cosa succede se questa abitudine porta a un eccesso? Quali sono i rischi?

Le conseguenze più gravi

Cosa succede a chi mangia solo albume d’uovo? Prende la salmonella. Si tratta di una malattia che colpisce il pollame. Le uova possono esserne colpite, ma di solito la cottura elimina questo problema. Se mangi molto albume, però, ti capiterà anche di mangiarne crudo, o comunque puoi rischiare che la cottura non sia al 100%. In questi casi, può capitare che la salmonella abbia le condizioni giuste per farti star male.

Non avrai tutto quello che ti serve. Infatti, mangiare solo albume d’uovo ti toglierà tutti i nutrienti di cui ha bisogno il tuo organismo. Il corpo umano ha bisogno di una dieta sana e variegata. Se mangi un solo alimento, rischi che tutti i benefici che ha svaniscono, mentre tutti i suoi effetti collaterali aumentano. Succede per qualsiasi alimento che scegli di mangiare come unico. Non è vero che una mela al giorno leva il medico di torno… Almeno, non da sola!

La vitamina B7 o biotina svanisce. La vitamina B7 previene la dermatite seborroica nei bambini e negli adulti e rinforza i muscoli. La sua azione genera grandissimi problemi di salute: perdi i capelli, hai la pelle letteralmente spaccata e sanguinante, perdi il tono muscolare e potresti avere le convulsioni. Cosa c’entra con le uova? Quando ne mangi, una parte di biotina viene portata via dall’avidina, una sostanza presente nell’albume che non si può eliminare.

Diventi allergico alle uova. Anche questa, in persone sensibili, è una conseguenza molto comune. Il problema non è l’allergia, è quello che comporta: gonfiore, problemi alla pelle e alla respirazione, fino allo shock anafilattico. Cosa succede a chi mangia solo albume d’uovo e diventa allergico? La stessa cosa che succede a una persona che prende volontariamente un veleno mortale.

Avrai un sovraccarico di proteine. Se le proteine sono in un certo numero, sono positive per l’organismo. Se così non è, allora le proteine diventano un problema e non si riescono a smaltire. Per espellerle, l’organismo fa di tutto, compreso delle reazioni che provocano gravi problemi di salute. Quindi, non conviene mai esagerare.

 

Come risolvere

Per evitare e risolvere tutti questi problemi, basta non prendere l’abitudine. Sì, quando cucini e resta l’albume d’uovo non puoi buttarlo, ma fai in modo che non succeda più di una volta alla settimana. Così, non avrai il rischio di buttare via l’albume, né di avere problemi di salute perché ne hai mangiato troppo.

Se stai già riscontrando delle difficoltà, non ti preoccupare. Contatta un medico e un nutrizionista e loro ti sapranno dare subito delle soluzioni naturali ed efficaci per il tuo organismo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto