Mangiare pasta la sera fa ingrassare? Ecco la verità

Mangiare pasta la sera fa ingrassare? Purtroppo sì, ma dipende da diversi fattori. Quanta pasta mangi? Cosa hai mangiato prima di cena? Ecco tutta la verità se mangiare pasta la sera fa ingrassare e se ci sono degli studi alimentari reali pro o contro questo tipo di comportamento. Perché abbiamo voglia di mangiare pasta la sera? In passato, non c’era a disposizione molto cibo. Per questo, le famiglie più povere spesso o mangiavano un piatto unico, oppure la pasta a pranzo o a cena. Le nostre nonne, per risparmiare e non sprecare, davano a cena gli avanzi del pranzo, magari della pasta che non era stata consumata. Beninteso, non era la pasta di oggi. All’epoca, ci si poteva dimenticare il condimento alle acciughe o una pasta che non fosse integrale. Le farine più pregiate si vendevano e anche carne e pesce si vedevano poco a tavola. Da qui, l’idea tutta italiana che mangiare pasta la sera faccia bene. Si tratta di un retaggio culturale. Giusto, ma relativo.

Oggi, sappiamo che la cena deve essere leggera, per favorire la digestione, non portare gonfiore e non appesantire la mattina dopo. Infatti, quando mangi pasta la sera (e parliamo di un piatto molto ricco) purtroppo puoi svegliarti un po’ intontito. Il metabolismo è lento. Senti la pancia gonfiarsi e anche qualche chilo di troppo per aver esagerato. Di per sé, con le porzioni giuste, la pasta non fa ingrassare. Assumere 250 grammi carichi di condimenti all’ora di cena, però, non possono non farlo! La scienza non ha puntato il dito contro la pasta. Consiglia, però, di non assumere la maggioranza delle calorie che servono al giorno (2500 chilocalorie) a cena, perché fa ingrassare e il corpo ci mette un sacco di tempo per digerire e dimagrire (sfruttando quelle risorse). Mangiare pasta la sera fa ingrassare? Oltre a “quanta” pasta si mangia, da come è condita, ecc. si deve dare un’occhiata al metabolismo. Chi è sovrappeso o a rischio obesità dovrebbe evitare la pasta a cena. In più, se mangi la pasta, basta un filo d’olio. Caricarla di sugo o di altri condimenti non è proprio il caso.

Evita che si crei il problema della “fame all’improvviso” a cena. Fai un’ottima colazione e un pranzo completo (quello sì a base di pasta!). Naturalmente, sostituisci gli spuntini con frutta e verdura e riduci il caffè per stare meno nervoso. Per la pasta, scegli sempre quella integrale, ma usa la pasta “comune” la domenica o in occasioni importanti (uno strappo alla regola fa bene). Se vuoi mangiare pasta a cena, riduci le porzioni e fallo tranquillamente. Una volta alla settimana al massimo, in casi di emergenza, non succede niente e non ingrassi. Segui questi semplici accorgimenti e vedrai migliorare serotonina e melanina. Vuol dire che dormirai anche meglio senza bisogno di un integratore. Il rapporto tra gli italiani e la pasta è un rapporto d’amore. Mangiarne troppa o troppo poca o nei momenti sbagliati rompe un po’ questo rapporto. Scegli gli orari migliori e scopri i benefici della pasta nella tua dieta. Mangiare pasta la sera fa ingrassare solo se si esagera.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto