Bere poco fa ingrassare? Cosa dice la medicina

Bere poco fa ingrassare? «Nei molti anni di lavoro ho potuto constatare di persona quanto soggetti idratati in modo non adeguato fossero nell’80% dei casi persone in sovrappeso». Lo afferma la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care. In uno studio pubblicato su Annals of Family Medicine è emerso che adulti inadeguatamente idratati avevano un Indice di massa corporea maggiore e maggiori probabilità di diventare obesi rispetto a chi lo fosse per bene.

Uno studio condotto dall’Osservatorio Sanpellegrino dimostra che qualsiasi dieta è meno efficace se non si segue una corretta idratazione. Insomma per perdere più chili è fondamentale l’idratazione. Una corretta idratazione è importante per regolare il senso della fame, eliminare le tossine in eccesso e accelerare gli effetti della dieta. L’ipoidratazione, invece, il non bere a sufficienza, è correlata all’aumento del peso corporeo e alle sue conseguenze. In questo senso bere durante i pasti non è dannoso ma anzi aiuta a saziarci prima. Le persone che bevono acqua prima di un pasto perdono peso più di quanto non facciano coloro che non bevono. L’acqua ha un effetto riempitivo e aiuta a mangiare di meno.

Cosa bere per idratarsi bene?

Il nostro corpo necessita di liquidi per sopravvivere. Utilizziamo l’acqua per conservare la temperatura corporea, rimuovere le sostanze in eccesso e lubrificare le articolazioni. Quando il corpo ha bisogno di liquidi lancia alcuni segnali inequivocabili: poca urina, urina più scura del solito, secchezza delle fauci ovvero bocca asciutta, senso di stanchezza o sonnolenza, sete estrema, mal di testa e capogiri, pelle secca. E’ importante assumere liquidi senza aspettare che compaiano questi sintomi.

L’acqua è la bevanda migliore in assoluto per idratare il corpo. Esistono anche altre bevande per idratarsi in modo adeguato a patto che non contengano zuccheri o caffeina in grosse quantità. vanno bene, quindi, i succhi di frutta senza zucchero, le centrifughe di frutta e verdura ma senza zucchero, le tisane, il latte, la verdura e frutta fresca, in particolare lattuga, anguria, pomodori.

Ecco alcuni consigli per idratarsi in modo corretto.

Per bere di più aggiungere succo di limone o arancia all’acqua oppure un po’ di frutta fresca in grado di aromatizzarla. Per bere di più tenere una bottiglia d’acqua con se durante il giorno e bere prima, durante e dopo un allenamento.

Bere acqua quando ci si sente affamati. La sete viene spesso confusa con la fame. La vera fame non sarà soddisfatta bevendo acqua. L’acqua può anche contribuire a un piano di perdita di peso sano. Alcune ricerche suggeriscono che l’acqua aiuta anche sentirsi pieno.

Bere secondo un vero e proprio programma. Bere quando ci si sveglia, a colazione, pranzo e cena, e quando si va a letto. Oppure imparare a bere un bicchier d’acqua all’inizio di ogni ora.

Bere acqua quando si va al ristorante evitando bibite gassate e zuccherate. Non rimandare mai di bere e consuma a ogni pasto verdure fresche e frutta evitando cibi grassi e molto salati;.

Il consiglio: non tutte le acqua sono le stesse. Le persone che tendono all’ipertensione dovrebbero preferire oligominerale a basso contenuto di sodio. Chi è affetto da osteoporosi dovrebbe bere acqua mineralizzata ricca di calcio. Gli anemici dovrebbero prediligere acqua di tipo ferruginoso. Chi soffre di calcolosi renale è bene bere oligominerale o minimamente mineralizzata. Per eliminare la ritenzione idrica  è preferibile optare per acqua minimamente mineralizzata e un PH vicino al 7, in quanto questo riduce l’acidità corporea che se troppo elevata ostacola la diuresi. bere acqua con un basso contenuto di sodio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto