Quante banane si possono mangiare al giorno? Risponde la medicina

Quante banane si possono mangiare al giorno? Trattandosi di un frutto magrissimo, perché contiene solo 65 calorie ogni 100 grammi, il numero ideale da mangiare al giorno può variare da una banana al giorno, se si ha uno stile di vita sedentario, fino ad arrivare a 3 banane al giorno se si è persone attive e si segue una disciplina sportiva. Una banana di 100 grammi può contenere circa 90 calorie, il che la rende un frutto molto calorico. Le banane contengono, in piccola percentuale, anche proteine e carboidrati. Ecco perché le banane sono utili per chi ha problemi di zuccheri nel sangue e per chi vuole dimagrire. Le banane sono ricche di fibre, potassio come anche di di vitamine (soprattutto A, B1, B2, B6 C, PP) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio). Le banane non fanno ingrassare e, quindi, anche chi vuole dimagrire o controllare il peso può mangiarle nelle giuste quantità. Il consiglio è di mangiarne una al giorno. I momenti migliori per consumarle sono gli spuntini, a metà mattina oppure nel pomeriggio, in modo da non arrivare troppo affamati ai pasti principali.

Esiste la dieta delle banane? «Morning Banana Diet» è il nome della dieta delle banane che arriva dal Giappone e permette di dimagrire 3 kg in 4 giorni. Le regole sono poche ma decide. Eccone alcune. Mangiare una banana a prima colazione oppure un frullato a base di banana. Alla banana accompagnare the, yogurt, spremuta di arancia, bicchiere di latte o caffè. Mangiare solo banane fresche e della giusta maturità, perché quelle acerbe sono indigeste. Il pranzo e la cena dovrebbe sempre iniziare con una banana. La cena deve essere consumata entro le 20.00 anche se le 18.00 sarebbe l’orario migliore. Bere tanta acqua, almeno due litri al giorno. Bere solo acqua a temperatura ambiente. Bere sorseggiando senza eccedere nella quantità. Masticare bene la banana e gli altri alimenti. L’esercizio fisico non è necessario, ma camminare ogni giorno è consigliato.

Quali sono i benefici delle banane?

Le banane aumentano il senso di sazietà. Contengono fibre vegetali speciali che aiutano a mantenere sazi più a lungo. Le banane sono considerate uno spuntino utile per gli sportivi, da assumere 1 ora prima dell’allenamento.

Le banane aiutano il cuore. Sono ricche di potassio, un minerale che contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco. L’elevato contenuto di potassio delle banane e il loro ridotto apporto di sodio proteggono il sistema cardiovascolare dall’ipertensione.

Le banane riducono lo stress. Tutto questo grazie al loro importante contenuto di triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina. Proprio la serotonina è un neuro trasmettitore che aiuta a risollevare lo stato d’animo.

Le banane proteggono la vista. Contengono la vitamina A, una sostanza essenziale per gli occhi, per mantenere la normale capacità visiva e per migliorare la visione notturna,. Questa vitamina aiuta a preservare le membrane oculari e la cornea. Le banane possono anche aiutare a prevenire la degenerazione maculare.

Le banane proteggono lo stomaco. Le sostanze nutritive presenti nelle banane creano una barriera protettiva nello stomaco contro l’azione eccessiva dei succhi gastrici rispetto alle pareti di questo organo. Le banane contengono composti che aiutano ad eliminare alcuni tipi di batteri considerati tra le cause delle ulcere gastriche.

Le banane sono una fonte di vitamina C. Questa vitamina combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire l’infiammazione. Inoltre, contribuisce alla formazione del collagene e aiuta a mantenere in salute i vasi sanguigni.

Le banane migliorano la concentrazione. Gli elevati livelli di potassio aiutano a imparare, memorizzare meglio e ad avere una maggiore attenzione.

Cambia impostazioni privacy