Bere succo di arance al mattino fa male? Risponde la medicina

Bere succo di arance al mattino fa male? Sì. Soprattutto se si beve a digiuno e a stomaco vuoto. Bere succo di arance al mattino potrebbe danneggiare l’intestino. A rivelare i danni che provocata questo succo bevuto al mattino è uno studio pubblicato su Cell Metabolism. Tutto questo perché il fruttosio, cioè lo zucchero che si trova nella frutta e quindi anche nelle bevande a base di frutta, giunge inalterato fino all’intestino tenue, dove viene assorbito e poi veicolato verso il fegato. In altre parole il fruttosio nei succhi e nelle spremute di agrumi è più facile da assorbire dopo i pasti. Quando si è a digiuno, infatti, lo zucchero potrebbe avere un effetto negativo sulla flora batterica intestinale. Questi effetti negativi sono più evidenti soprattutto a colazione quando sono tante le persone che bevono la spremuta di arance a stomaco vuoto. I ricercatori hanno scoperto, infatti, che l’intestino tenue processa il fruttosio in molto modo più efficace dopo un pasto. Nei momenti in cui siamo a digiuno, come la mattina o nel tardo pomeriggio, invece, succhi e spremute di frutta andrebbero evitati. E’ meglio, quindi, consumare queste bevande solo durante i pasti.

Cosa bere al mattino a stomaco vuoto? Bere acqua a stomaco vuoto fa sempre bene. Al mattino prima della colazione rimuove le tossine, idrata l’organismo, aiuta a dimagrire, combatte l’acidità di stomaco, depura i reni, risveglia il metabolismo, pulisce il colon, aiuta in caso di stitichezza, purifica la pelle, migliora la circolazione, attiva il sistema immunitario e rafforza la memoria. Prima della colazione, bere un bicchiere d’acqua a stomaco vuoto, è un intervento semplice ed efficace per le persone in sovrappeso o obese. Per la medicina tradizionale nipponica occorre bere 4 bicchieri a piccoli sorsi prima di ingerire altro. Aspettare un paio di minuti tra le assunzioni. Attendere circa 45-60 minuti prima di fare colazione. Dopo aver mangiato e bevuto aspettare almeno 90 minuti prima di bere. L’acqua al mattino appena svegli riduce l’acidità di stomaco. 

Quali sono i benefici per chi beve il succo di arance? Bere succo di arance attenua la comparsa di ulcere gastroduodenali. Per questo, però, va bevuto tra i pasti. Bere il succo di arance aiuta il fegato, visto che ha la capacità di evitare la cattiva digestione, il gonfiore e la fermentazione degli alimenti. Il succo di arance aiuta a produrre più bile e per questa ragione viene considerato molto utile nei casi di insufficienza biliare. Sempre il succo di arance aiuta nei casi di diarrea e stitichezza perché regolarizza e stabilizza le funzioni intestinali. Bere il succo di arance migliora i problemi provocati dalla cattiva digestione, poiché riesce ad eliminare tutti i residui intestinali che producono il malessere. Il succo di arance aiuta quanti soffrono di gotta o artrite. L’acido urico, infatti, si deposita nelle articolazioni delle persone che hanno la gotta o artrite, provocando un’infiammazione molto dolorosa. Il succo di arance alcalinizza e aiuta ad abbassare i livelli di questo acido migliorando notevolmente la condizione di salute dei pazienti. Bere succo di arance è consigliato ai pazienti che hanno il diabete, poiché questo le arance contengono molto poco zucchero, oltre ad avere proprietà diuretiche. Ecco perché chi beve il succo di arance regola i livelli di zucchero nel sangue. Il succo di arance aiuta anche nei casi di influenza perché ha un alto contenuto di vitamina C ed è quindi molto efficace nel rapido recupero da alcune malattie come l’influenza. il succo di arance aiuta chi soffre di problemi respiratori, di allergie e di attacchi di tosse. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto