Mangiare melograni senza semi riduce il colesterolo? Risponde la medicina

Mangiare melograni senza semi riduce il colesterolo? Aiutano chi ha problemi di colesterolo. I melograni senza semi sono una delle varietà più pregiate in Spagna, dove sono largamente coltivato. Si tratta di una varietà autofertile, che cresce a cespuglio, rustica e, come si è detto, molto produttiva. Prendono il nome di melograni Mollar e i frutti di questa varietà maturano nel mese di ottobre. La principale caratteristica è che questi melograni sono praticamente privi di “semi” ovvero di quella parte legnosa dentro ad ogni arillo. Ciò li rende particolarmente adatti al consumo fresco e alle spremute, perché estremamente gradevoli. Oltretutto, il sapore è ancor più dolce rispetto ai melograni classici.

Quali sono i benefici del succo di melograni senza semi? Il succo di melograni senza semi, un po’ come per tutti i melograni, contiene una sostanza, chiamata punicalagina, che non solo riduce il livello di colesterolo, ma abbassa anche la pressione ed aiuta a liberare il sangue dalle tossine molto più velocemente, ottimizzando la circolazione. Gli studi scientifici hanno dimostrato che bere succo di melograni ha più effetti positivi contro il colesterolo dei farmaci a base di atorvastatina, prescritti usualmente a chi soffre di questo problema. Proprio la punicalagina che è un flavonoide, infine, mantiene il nostro organismo in salute, combattendo i radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle nostre cellule.

Perché bere il succo di melograni

Il succo di melograni aiuta a combattere l’acne? Uno studio ha dimostrato che il succo di melograni ha un grande potenziale per essere usato come integratore nel controllo dell’Acne Vulgaris. I melograni, infatti, diminuiscono l’infiammazione e l’edema. Inibiscono la crescita di Propionibacterium acne e Staphylococcus.aureus ma anche l’attività delle lipasi svolgendo attività anti-batterica. Inibiscono anche la proliferazione cellulare di HaCaT (cheratinociti). Gli autori concludono che i melograni contengono diversi tannini idrolizzabili che mostrano attività anti-acne multiple. Il succo di melograni è ottimo da applicare direttamente sul viso se si ha bisogno di un prodotto astringente, che combatte la pelle grassa e l’acne se usato come un tonico.

Quando è sconsigliano mangiare i melograni? E’ sconsigliato in caso di acidità gastrica o problemi di reflusso, dato che si tratta comunque di un frutto acido. Un consumo eccessivo di melograni può determinare intossicazione, caratterizzata da vertigini, cefalea, sonnolenza e difficoltà respiratorie. Si tratta comunque di sintomi lievi e del tutto transitori che non devono destare particolare preoccupazione. E’ bene precisare, infine, che è difficile incorrere in un consumo eccessivo di questo frutto se si seguono le regole dell’alimentazione varia e bilanciata.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto