Concerti al Mandralisca per la promozione del Museo

Al  museo Mandralisca di Cefalù: Giuseppe Di Franco presenta la seconda edizione di “Nei luoghi dell’arte e della musica”.

Tre concerti di prestigio – in programma il 29 novembre e il 13 e 27 dicembre – presentati dalle giornaliste Giovanna Cirino e Licia Raimondi, che vedono esibirsi artisti di livello in repertori dedicati a compositori “immortali” come Bach, Haydn, Mozart, Schubert, Dvorak, Haendel, Pachelbel, Faurè e Singileèe, ma anche a brani della tradizione inglese, irlandese, peruviana, boliviana e argentina.

L’idea di base della manifestazione, dell’art director ed esperto in marketing culturale Giuseppe Di Franco, è valorizzare e far conoscere anche all’estero il patrimonio storico, artistico e musicale dell’Isola.

Non a caso la sede scelta per i concerti è il Museo Mandralisca, sede della Fondazione Culturale Mandralisca, in particolare il Salone Pinacoteca con la sua collezione di capolavori pittorici e con un forte piano, strumento d’epoca che verrà utilizzato nel concerto di apertura.

«Ho pensato di realizzare questo progetto dedicato al turismo culturale – ha dichiarato Giuseppe Di Franco – come un’azione di marketing culturale per il rilancio dell’arte, della musica e della cultura e per incrementare i flussi turistici nella Sicilia Occidentale nei periodi di destagionalizzazione e sensibilizzarli verso i Musei, quali “Luoghi d’Arte” dove si possono realizzare altre pregevoli iniziative collaterali come i concerti che per l’occasione saranno a ingresso libero e gratuito».

“Nei luoghi dell’arte e della musica” si apre venerdì 29 novembre alle 17.30 con “Poesia in musica: un viaggio nel Lieder”, concerto che vede sul palco Chiemi Wada alla voce e al flauto e Maurizio Parisi al forte piano.

Segue il concerto di venerdì 13 dicembre (sempre alle 17.30) con un quartetto d’eccezione: è il Cauldron Saxophone Quartet con Sara Galasso (sax soprano), Davide Conigliaro (sax tenore), Antonina Cannella (sax contralto) e Antonio Mineo (sax baritono).

Si chiude in bellezza venerdì 27 dicembre (ore 17.30) il Duo di Arpe di Sabrina e Simona Palazzolo.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cefalù e nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Culturale Mandralisca e la Solunto Foundation, rappresentata dal presidente Giuseppe Di Franco.

Il progetto è pubblicizzato anche a Bordeaux in Francia, con uno sponsor d’eccezione: la società di moda che fa capo al noto design e stilista Matias Mercapide.

L’evento, inoltre, vede come testimonial un’importante artista di Bordeaux, il Maestro Maria Luisa Macellaro La Franca che, oltre a dirigere la Les Virtuoses de Bordeaux Chamber Orchestra, è anche pianista e compositrice.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto