Mangia 5 noci al giorno. Che succede dopo 4 ore?

Mangia 5 noci al giorno. Che succede dopo 4 ore? Sono diversi i siti internet che, un po’ come noi, incuriosiscono i lettori nel conoscere cosa accade dopo quando ore dopo che si mangiano 5 noci. Sembra che dopo quattro ore chi ha mangiato 5 noci si ritrova con Con i valori di colesterolo nel sangue più bassi. A dire il vero su questo fatto abbiamo fatto una ricerca senza riuscire a trovare alcuna risposta scientifica. Sulle noci esistono, però, tanti consigli da parte dei nutrizionisti che dicono di consumarle perché favoriscono il controllo del peso corporeo, migliorano l’eliminazione degli accumuli di grasso ed accelerano il metabolismo. Le noci, infatti, come tutta frutta secca, apportano quantità di omega 3 ed acidi grassi.

Mangiare noci riduce il rischio di malattie cardiovascolari? Secondo una ricerca inglese il consumo giornaliero di 20 grammi di noci ridurrebbe di circa il 30% il rischio di malattie cardiovascolari, del 15% quello di tumore e del 22% quello di morte prematura. Le noci sarebbero una buona soluzione anche per prevenire le malattie dell’apparato respiratorio (50% di rischio di morte in meno) e per limitare la comparsa del diabete (40% di rischio in meno), Si tratta di ricerche per le quali occorre andare avanti con gli studi per dimostrare che davvero è così. Gli autori della ricerca sono convinti che un costante e quotidiano consumo di noci riduca il rischio.

Quali sono i benefici delle noci? Le noci migliorano le prestazioni fisiche perché contengono proteine, magnesio e arginina. Le noci contrastano l’ipertensione arteriosa perché contengono acidi grassi polinsaturi. In particolare l’acido alfa-linoleico che potenzia l’elasticità dei vasi sanguigni e il magnesio che regolarizza i valori pressori. Le noci migliorano l’umore grazie alla presenza degli Omega 3, del magnesio e del triptofano. Secondo uno studio effettuato dalla “University of New Mexico“, a beneficiare di questo effetto sarebbero soprattutto i giovani di sesso maschile. Secondo gli studiosi quest’effetto sarebbe ascrivibile anche alla vitamina E e alla melatonina. Nelle noci sono presenti molecole capaci di stabilizzare la glicemia.

Chi non deve mangiare le noci? Le noci sono un alimento molto calorico, esse devono essere mangiate con parsimonia, soprattutto dai soggetti in sovrappeso e obesi. Sono inoltre ricche di nichel, per cui vanno evitate dai soggetti allergici o intolleranti a tale elemento. Nel mondo una persona su 100 soffre di allergia alle noci. I sintomi possono manifestarsi entro un’ora dall’ingestione e sono caratterizzati da gonfiore al viso, formicolio alla lingua, orticaria, difficoltà respiratorie fino allo shock anafilattico, nei casi più gravi. Le noci possiedono un’elevata quantità di ossalati, per cui andrebbero evitate, quindi, dalle persone che soffrono di calcoli ai reni.

Chi mangia le noci deve togliere la pellicina che le avvolge? E’ sbagliato togliere la pellicina alle noci e questo soprattutto in quelle fresche. Questa pellicina, a dire il vero, ha un gusto un po’ amaro, però è ricca di antiossidanti. Per ostacolare l’intolleranza alle noci, è sufficiente che in gravidanza le mamme consumino noci almeno per 5 volte al mese per tutta la durata della gravidanza. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista “JAMA pediatrics”. In cosmetica il decotto di foglie di noce viene utilizzato per scurire e allo stesso tempo per fortificare i capelli. Fa bene il latte di noci.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto