Latte e banana: ecco i rischi a cui si va incontro

Latte e banana: ecco i rischi a cui si va incontro. In internet sono diversi i siti che mettono insieme latte e banana per annunciare benefici alla salute mangiandoli insieme. Non tutti, però, la pensano così. Secondo l’ayurveda, infatti, la combinazione tra latte e banana è una delle meno compatibili a causa dei diversi tempi di digestione tra i due alimenti. Consumarli insieme può modificare la flora intestinale producendo tossine e causando la comparsa di raffreddore, tosse o allergie. Il latte è tenuto in somma considerazione dall’Ayurveda, ma per ottenere il massimo di beneficio da questo alimento è bene osservare delle precise regole quando lo si abbina ad altri cibi. Secondo la tradizione ayurvedica, se queste regole vengono disattese il latte può essere la causa di diversi disturbi

Quali malattie possono provocare il latte e la banana? Possono andare dall’ indigestione fino alle malattie cardiovascolari. E’ normale miscelare latte e frutta per fare frullati e smoothie. Certa frutta come la banana, le fragole, l’ananas e le arance producono calore durante la digestione e diventa acida. Il latte, invece, ha un effetto raffreddante. Le due opposte qualità possono spegnere il fuoco digestivo e poi alterare la composizione della flora intestinale. Le tossine prodotte nello stomaco, secondo l’ayurveda, indeboliscono le vie respiratorie, favorendo il catarro, le malattie da raffreddamento, la tosse, l’asma e le allergie.

Il latte alla banana sostituisce il latte di mucca? Il latte alla banana è un’ottima alternativa senza lattosio. Questa bevanda è altamente energizzante, contiene tutte le proprietà del frutto, ed è digeribile. Sicuramente più economica di alternative a base di frutta secca. Basterà frullare banane congelate con acqua. Il mix si può arricchire a piacere con sale e spezie, come cannella o vaniglia, oppure, per i più golosi, con cacao. Meglio congelare la banana già tagliata a fettine, per riuscire poi a frullarla meglio. Una volta frullato tutto, la bevanda deve essere conservata in frigo.

Quali sono i benefici della banana? La banana è un frutto molto apprezzato per il gusto, per le note proprietà e per la praticità di consumo anche fuori casa. Per il suo alto contenuto di potassio, che diminuisce la ritenzione idrica e allevia la sensazione di gonfiore, fa recuperare velocemente le energie. L’apporto di magnesio, poi, favorisce la contrazione e il rilassamento dei muscoli. Le banane contengono anche colina, sostanza in grado di accelerare il processo di lipolisi, cioè a bruciare i grassi. Le banane, inoltre, aiutano ad aumentare il buonumore e rilassare il corpo.

Cambia impostazioni privacy