Cosa succede a chi mangia i würstel crudi? Risponde la medicina

Cosa succede a chi mangia i würstel crudi? Il rischio per chi mangia i würstel crudi è che siano contaminati dalla listeria, un batterio che può essere debellato soltanto riscaldandoli. Anche se come pericolo è molto raro è bene stare attenti soprattutto ai würstel americani prodotti da allevamenti superintensivi. Tra i sintomi della listeriosi più comuni: febbre, brividi, dolori muscolari, nausea, vomito e diarrea. Un altro motivo che consiglia di non mangiare i würstel crudi riguarda la loro lavorazione. Per garantire una lunga conservazione, infatti, vengono aggiunte sostanze chimiche dannose per la salute. Per evitare di ingerirle, quindi, è caldamente consigliata la loro cottura, la sola capace di distruggere gran parte di questi additivi che non farebbero certo bene al nostro corpo.

Come vanno preparati würstel? I würstel vanno mangiati cotti al forno o bolliti entro la data di scadenza riportata nell’involucro. Si possono mangiare come sfizio una volta alla settimana. Le ricette sono davvero tantissime, ma conviene cuocere e scaldare i würstel separatamente. Chi pensa di preparare un panino con i würstel dovrà prima scaldare questi e dopo il panino, non insieme. Attenzione a rimuovere sempre la gelatina gialla. Nel caso si acquistino prodotti con i würstel già cotti come panzerotti, pizze, prodotti da gustare per strada occorre assicurarsi di non avere problemi allo stomaco con i cibi fritti. Se compri würstel, scegli prodotti italiani e mangiali il giorno stesso dell’acquisto.

I würstel fanno bene o male alla salute? Fanno male. Secondo alcuni studi, e secondo quanto emette l’OMS, sono dannosi per la nostra salute in quanto portano malattie, a volte serie come il tumore. I würstel provocano danni, in alcuni casi anche seri per la salute. Si può avere, infatti, un abbassamento delle difese immunitarie con la conseguenza che si contraggono diverse malattie. I würstel, inoltre, creano anche infiammazioni ed otturano le arterie portando così ad aumentare il rischio di avere un infarto. I würstel, infine, sono da considerarsi tra i prodotti alimentari più cancerogeni, e non andrebbero assolutamente dati per nessun motivo ai nostri bambini.

Come vengono preparati i würstel di pollo? Sono preparati spremendo le carcasse dei volatili. Si chiama carne separata meccanicamente o poltiglia rosa, un sottoprodotto della macellazione. La procedura è molto semplice. Dopo avere tolto il petto e le cosce e scartato la pelle, le zampe e il collo, le carcasse di pollo vengono trasferite in speciali presse, dove sono macinate e fatte passare attraverso setacci molto fini per eliminare i residui delle ossa. Alla fine si ottiene una vera e propria poltiglia rosa. Si aggiungono quindi addensanti e conservanti e qualcuno usa anche aggiungere polifosfati per aumentare la quantità di acqua trattenuta.

Esistono würstel di ottima qualità? Certo. Esistono würstel di ottima qualità fatti con carni scelte. Leggere le etichette è fondamentale per sceglierli bene, è molto importante fare caso al fatto che vi sia specificata la qualità o la parte dell’animale con cui sono realizzati. In realtà i würstel non possono essere considerati un alimento sano, come tutti gli insaccati. Ma fanno male solo se ne si abusa o li si cuoce male. Se sull’etichetta dei würstel è indicato l’utilizzo di Carne separata meccanicamente (Csm), il prodotto non è certo di alta qualità. Utilizza, infatti, i residui di carne rimasti attaccati alle ossa.

Cambia impostazioni privacy