Il mascarpone surgelato fa bene o fa male? Ecco l’incredibile risposta

Il mascarpone surgelato fa bene o fa male? Il mascarpone è uno dei formaggi freschi che non va surgelato. Su internet le notizie sono confuse. C’è addirittura chi sostiene che il mascarpone rimane intatto dopo averlo scongelato. Falso. Una volta congelato, infatti, della soffice cremosità del mascarpone non resta proprio nulla. La parte grassa del mascarpone, infatti, si separa da quella acquosa e si formano dei grumi. Il consiglio, quindi, è di non congelare mai il mascarpone. A chi vuole congelarlo a tutti i costi diciamo che occorre prima lavorarlo. Bisogna aggiungere dello zucchero per avere il formaggio quanto più perfetto. Lo zucchero, infatti, assorbirà la parte liquida del mascarpone. Scongelato, però, il mascarpone va usato solo per la preparazione di dolci.

Quali cibi non vanno mai congelati? Sono gli alimenti molto ricchi di acqua. Le patate non devono essere congelate, né crude né cotte. Vanno sempre conservate in un luogo fresco e asciutto. Bisogna evitare di congelare i formaggi morbidi come il mascarpone. E’ possibile invece conservare in freezer i formaggi duri e semi-duri. Basterà avvolgerli nella pellicola trasparente o inserirli in una busta per congelatore e lasciarli in freezer per non più di 6 mesi. Pasta e riso già cotti, dopo il congelamento, alterano il loro sapore e la consistenza. La lattuga e le verdure a foglia verde sono ricche di acqua e, una volta scongelate, perdono il sapore.

Congelare i cibi è dannoso? Bisogna stare molto attenti. Congelando i cibi, infatti, non si uccidono i batteri. Durante il congelamento la vita degli alimenti continua. Se i cibi contenevano batteri quando sono stati messi nel freezer, questi non muoiono. La cottura, quindi, è l’unico modo per uccidere i batteri eventualmente presenti nei cibi. Il vero problema dei cibi congelati, però, è nel fatto che alla fine si mangiano delle fibre che contengono poco o nulla di vitamine e sali minerali. Alcuni nutrizionisti sconsigliano il congelamento dei cibi perché si va incontro ai dolori muscolari. Il sintomo che nei cibi congelati mancano i sali minerali essenziali.

Il mascarpone è indicato per chi ha il diabete? Per i diabetici sono da evitare i formaggi ricchi di grassi come il mascarpone, il gorgonzola, la caciotta e i formaggi stagionati. Per chi soffre di diabete, infatti, sono da preferire la ricotta di vacca, il fior di latte, primo sale, i formaggi freschi da mangiare per non più di due volte alla settimana. Uno studio svedese, però, riabilita i formaggi e i latticini ad alto contenuto di grassi, collegandoli a un rischio di sviluppare diabete ridotto del 23% in chi ne consuma di più rispetto a chi li limita nel proprio menù.

Il mascarpone è adatto ai vegetariani? Il mascarpone potrebbe essere un formaggio adatto ai vegetariani in quanto viene realizzato senza utilizzare caglio animale. Il caglio, infatti, che si utilizza generalmente per far condensare il formaggio è composto da un enzima estratto dallo stomaco dei vitelli o degli agnelli. In realtà nel mascarpone non si utilizza propriamente una classica cagliatura ma una combinazione di acido e alte temperature in grado di renderlo di quella consistenza cremosa che tutti conosciamo. Il mascarpone è un ingrediente versatile in cucina che, per il suo sapore delicato e la consistenza cremosa, si presta alla realizzazione di dolci.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto