Il caffè di cicoria fa male o fa bene? Ecco l’incredibile risposta

Il caffè di cicoria fa male o fa bene? Come la cicoria che è una verdura salutare anche il caffè di cicoria apporta tanti benefici alla salute. Il caffè di cicoria si produce dalle radici della Chicorium intybus. E’ un bevanda che viene assunta come surrogato del caffè tradizionale. Il caffè di cicoria è molto richiesto negli ultimi tempi ma veniva anche consumato regolarmente in periodo di guerra quando il caffè tradizionale era introvabile o troppo caro per essere acquistato. Il caffè di cicoria torna di moda sia per il suo sapore gradevole, molto simile a quello del caffè, ma anche e soprattutto per le sue proprietà benefiche. Il caffè alla cicoria può essere acquistato in versione macinata, in grani, o solubile.

Quali sono i benefici del caffè di cicoria? Il caffè di cicoria aiuta l’intestino e il sistema immunitario. Il caffè di cicoria è consigliato a chi non ha una funzione intestinale regolare. Il caffè di cicoria, infatti, mantiene in ottima salute la flora batterica, e di conseguenza aiuta l’intestino. Il caffè di cicoria è un antiossidante naturale. Grazie alle sue proprietà previene l’invecchiamento cellulare, in quanto contrasta i radicali liberi. Il caffè di cicoria è anche un ottimo digestivo. Si può bere, infatti, dopo un pasto abbondante perché è un potente alleato per la digestione specialmente quando si assumono molti cibi grassi. Il caffè di cicoria stimola la secrezione gastrica.

Il caffè di cicoria è amico dei diabetici? Il caffè di cicoria è un vero e proprio alleato contro il diabete. Tutto questo grazie alla presenza di fibre e dell’inulina in particolare. Il caffè di cicoria aiuta a regolare la glicemia e di conseguenza è indicato per chi ha problemi di diabete. Il caffè di cicoria è anche un alleato del fegato. Grazie alle sostanze amare contenute nella radice, il caffè di cicoria è una grande amico del fegato. Il caffè di cicoria è anche un alleato di bellezza. Sembra che il caffè di cicoria abbia proprietà in grado di combattere arrossamenti e inestetismi della pelle.

Quando si può bere il caffè di cicoria? Il caffè di cicoria si beve con le stesse modalità e le stesse quantità del caffè classico. Il caffè di cicoria è consigliato a chi non può, o non vuole, assumere caffeina. E’ sconsigliato, invece, alle donne in gravidanza, come la cicoria in generale, perché può stimolare le contrazioni uterine. Il caffè di cicoria non si trova con facilità nei tradizionali supermercati. E’ più semplice acquistarlo nei negozi di alimentazione naturale e biologica, in erboristeria o negli shop online. Tante persone scelgono il caffè di cicoria anziché quello tradizionale perché è privo di caffeina.

Come si prepara il caffè di cicoria? Esiste il caffè di cicoria macinato in modo tale da poter preparare la bevanda esattamente come un normale caffè. Per questo si utilizza la classica moka. Il consiglio è di evitare di riempire fino all’orlo il filtro della moka con il caffè di cicoria. Per avere una buona bevanda occorre sfruttarlo per metà del suo potenziale. Si può scegliere anche di non preparare il caffè di cicoria con la moka. Basterà bollire il corrispettivo di una tazza d’acqua con all’interno un cucchiaino di grani di cicoria per qualche minuto prima di spegnere, filtrare e bere.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto