Alla scoperta di un’inedita lettera di Giuseppe Patiri indirizzata a Giuseppe Pitrè

Un’importante testimonianza relativa alle corrispondenze epistolari intercorse tra il termitano Giuseppe Patiri (1846 – 1917) e l’antropologo Giuseppe Pitrè (1841 –  1916), la si rileva attraverso questa minuta di lettera che presentiamo per la prima volta su questa Testata giornalistica. L’interessante documento che l’etnologo termitano scrisse di suo pugno, è stato recentemente ritrovato tra sue carte amorevolmente conservate dagli eredi del Patiri nella loro abitazione palermitana.

Dunque, attraverso questo documento, al di là delle molteplici attività intellettuali del Patiri: storico, narratore, paleontologo e ancora una volta poeta; a onor del vero egli ci riconferma di essere uno studioso poliedrico al servizio della comunità.

La preziosa documentazione, va ad aggiungersi alla storia (in gran parte ancora da riscoprire) di questo poliedrico personaggio che, curiosamente, da circa 20 anni a questa parte, nelle cronache ufficiali del Carnevale di Termini Imerese (Palermo) non è mai emersa veramente come merita (ci auguriamo non volutamente) la sua importante figura ed il suo indiscutibile ruolo, vera “anima” della manifestazione sin dal suo esordio documentato.

Invece, altrettanto stranamente, dobbiamo constatare che prosperano a meraviglia vere e proprie stucchevoli leggende metropolitane non supportate da riscontri documentari probanti.

Comunque sia, Il documento in questione, oltre a sancire indiscutibilmente il ruolo del Patiri quale referente ufficiale a Termini Imerese di Giuseppe Pitrè, conferma anche l’amicizia con il folclorista e filologo Salvatore Salomone Marino (1847 – 1916), co-fondatore (con il Pitré) dell’imponente summa demoantropologica costituita dall’Archivio per lo studio delle tradizioni popolari.

Un doveroso ringraziamento ed il nostro plauso va agli eredi di Giuseppe Patiri, per averci concesso l’autorizzazione a pubblicare questo unico ed interessante documento.

Per i mie cinque lettori ne propongo qui di seguito il testo.

(N.B. nel taccuino contenente le minute, il Patiri diede ad ogni pagina una numerazione progressiva; la missiva trascritta è compresa tra le pagine 111, 112 113 e 114)

 

111

Al Cav Giuseppe Pitrè

Palermo

Mio Egregio amico, /

Ella mi ringrazia per un non = / nulla, quando ringraziarla inve = / ce dovrei io per le prove di vera / stima, che Ella sempre mi da, e / che io accetto con / animo gratissimo.

Attenda Ella dunque a dar =  / mi di queste lievi incombenze, chè / io, per quanto posso, mi reputo /

 

112

sempre a gran ventura poter=/la servire di tutto cuore.

A tal proposito Le dico / che avrei voluto anche farle / dono d’una eccellente poesia / popolare, intessuta a strofe di / versi endecasillabi, di nobile sog = /getto, da non sembrar popolare, / e dove si canta e si ragiona / del creato, di Dio, della luce / e che so io. Versi, tema, svol = / gimento ed altezza di stile da / far proprio meraviglia in bocca / del popolo. La persona, da /

 

113

cui io l’ebbi a sentire, a caso, la / prima volta, lavorava in un / trappeto d’olio qui in Termini.

Forse e senza forse disgrazia = / tamente la detta persona ora / si trova in America.

Ciò non vuol dire che essa / non abbia, presto o tardi, a ritorna = / re in patria; e che io non deb = /ba frattanto far le mie pra = / tiche se qualche altro di quella / rismapossa soddisfare  questo / mio desiderio, onde poterne fare / un dono, certo gradito, al mio /

 

114

egrergio amico Sig. Pitrè.

Le stringo la mano for = / temente, e vorrei che Ella / la stringa del pari in mia / vece all’amico D.r Salomone / Marino.

 

Termini 17 febbraio 1886

All’amico

G. Patiri

 

Sitografia

G. Longo, 2016 – I “Nanni” dei carnevali di Palermo e Termini Imerese, Cefalunews.org, 5 febbraio.

G.  Longo, 2016 – Enrico Onufrio ed il Carnevale palermitano tra primo e secondo Ottocento, Cefalunews.org, 18 agosto.

G. Longo, 2018 – Chi di Carnevale colpisce… di Carnevale perisce…– Cefalunews, 28 gennaio.

G. Longo, 2018 – “Il quartiere fuori Porta Palermo e l’infondata “leggenda” dell’origine del Carnevale di Termini Imerese”, Cefalunews.org – 24 agosto.

G. Longo, 2018 – “Il binomio Palermo-Termini, tra porte civiche, manifestazioni carnascialesche e “gustose” leggende metropolitane”, Cefalunews.org – 22 dicembre.

G. Longo, 2019 – “La rivincita della “vera” storia del Carnevale Termitano”, Cefalunews.org – 19 gennaio.

G. Longo 2019 – “Riflessioni sulla festa carnascialesca di Termini Imerese l’erede indiscussa dell’antico Carnevale di Palermo”, Cefalunews.org – 4 febbraio.

G. Longo 2020 – “I nanni di Carnevale trapiantati da Palermo a Termini Imerese”, Cefalunews.org – 11 marzo.

Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto