Realtime blog trackingRealtime Web Statistics Giuseppe Fazio, il primo vivaista di Cefalù. Festa per i trent'anni del «vivaio Salaverde»
Cefalunews

Giuseppe Fazio, il primo vivaista di Cefalù. Festa per i trent’anni del «vivaio Salaverde»

Il primo vivaio di Cefalù nasce nel 1989 grazie a Giuseppe Fazio. Giuseppe, ultimo figlio di Domenico e Rosaria Saja, ambedue contadini, nasce a Cefalù l’8 febbraio 1942. Così come accadeva in quegli anni il piccolo viene alla luce nella casa di campagna della zona Ferla dove cresce e frequenta la scuola elementare. I suoi maestri furono la Maria Orlando ed il maestro Gazzo. Conseguita la licenza elementare Giuseppe di mattina aiuta papà Domenico nei campi, di pomeriggio con la sua bicicletta scende a Cefalù e frequenta la scuola media serale allo Spinuzza. La sera, quando terminavano le lezioni, era difficoltoso ritornare con la bici in campagna e così Giuseppe si coricava nella casetta di Cefalù. La mattina si metteva in bici e risaliva a Ferla per aiutare il papà. Consegue così con grandi sacrifici la sospirata licenza media. All’età di 16 anni inizia a lavorare come manovale nella Ditta edile di Ciccio Cimino. Ha 18 anni quando su consiglio della sorella Maria, emigrata a Montecatini Terme in Toscana, lascia la sua amata Cefalù. A Montecatini continua a lavorare nell’edilizia e vi rimane fino alla partenza per il servizio di leva a Cuneo. Dopo aver assolto l’obbligo militare la nostalgia per il suo amato paese natale è tanta al punto da fare ritorno a Cefalù.
Ha 26 anni, quando invitato al matrimonio di un amico di Gratteri, incontra Maria Termotto, una ragazza di Isnello. Fu amore a prima vista ed i due in poco tempo convolano a nozze e vanno a Montecatini Terme in viaggio di nozze. Giuseppe si rende conto che la Toscana poteva offrire lavoro sia a lui che alla sua giovane sposa. I due di comune accordo decidono di andare a vivere in Toscana. Ritornano a Cefalù e ripartono con una vecchia Fiat 500 carica di bagagli e valige. In Toscana nascono i loro 2 figli: Domenico e Rosalba. Nei primi degli anni ’80 la mamma di Giuseppe si ammala e lui, per dare conforto alla sua mamma e per non fare restare i figli in Toscana, compra una casa a Cefalù e dopo 15 anni torna nella sua amata città. La moglie Maria apre una parruccheria. Giuseppe, intanto, aveva comprato un terreno a Settefrati. Intuisce che il posto era adatto per aprire un vivaio. Di vivai in Toscana ne aveva visto tanti ma a Cefalù non ne esistevano. Nasce il primo vivaio a Cefalù. Appartiene a Giuseppe Fazio  e si chiama «Vivaio Salaverde» dal nome della contrada. Siamo sul finire degli anni ’80. Giuseppe inizia piano piano a fare le talee, acquista piantine nei vivai di altre province ed anticipando i tempi arricchisce il suo vivaio coltivando un terreno di 5.000 mq con una piantagione di frutta tropicale “Annona Cherimola”. Purtroppo l’annona, un frutto tropicale oggi ricercatissimo a quei tempi non era conosciuto e Giuseppe dovette ridimensionarne la coltivazione. Il vivaio con gli anni s’ingrandisce e vi collabora il figlio Domenico ed in seguito anche il genero. Quest’anno «il vivaio Salaverde» ha compiuto 30 anni e continua l’attività con il figlio Domenico ed i nipoti Giuseppe, Dario e Daniele. Giuseppe Fazio si gode la sua meritata pensione orgoglioso del suo lavoro e della sua famiglia.

 

1950 Fazio Domenico papà di Giuseppe

 

1950 Fazio Giuseppe nonno di Giuseppe
1964 Lungomare di Cefalù – Giuseppe Fazio sulla sua moto
1966 Lungomare di Cefalù Giuseppe Fazio
1970 Giuseppe Fazio militare
1970 Giuseppe Fazio militare
Fazio Domenico militare
1970 Giuseppe Fazio militare
Giuseppe Fazio e la fidanzata Maria Termotto
1969 Maria Termotto fidanzata di Giuseppe Fazio
1969 Giuseppe Fazio

 

 

 

Giuseppe Fazio e mamma Rosaria Saja il giorno del suo matrimonio

 

Padre Santino Di Gangi sposa Giuseppe Fazio e Maria Termotto

 

 

 

Cattedrale di Cefalù – Foto ricordo con parenti ed amici al matrimonio di Giuseppe e Maria Fazio
Giuseppe Fazio e Maria il giorno del loro matrimonio
Lungomare di Cefalù-il giorno del matrimonio di Giuseppe Fazio e Maria Termotto
Montecatini Terme – Domenico e Rosalba Fazio figli di Giuseppe

 

 

I figli di Giuseppe Fazio : Domenico e Rosalba a Montecatini
Fazio Giuseppe con la famiglia il giorno della prima comunione del figlio Domenico
Fazio Giuseppe e la moglie Maria il giorno del loro 50° anniversario di matrimonio
Fazio Giuseppe
Vivaio Salaverde di Fazio Giuseppe
Vivaio Salaverde di Fazio Giuseppe