E’ morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena , aveva 93 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore. Cefalù è particolarmente legata al grande Maestro, Autore della Colonna Sonora di Nuovo Cinema Paradiso. Brani che sono ormai considerati tra i più belli di sempre nella storia del Cinema. E un pezzo di storia della Nostra Città. Il compositore è nato a Roma, il 10 novembre 1928 sotto il segno dello Scorpione. Dopo gli studi come trombettista al conservatorio di Santa Cecilia, si è dedicato agli studi di musica corale e direzione. Ennio Morricone Nei primi anni a seguito del diploma collabora con svariarti artisti del panorama musicale internazionale (tra cui spuntano Mina e Chet Baker, tra gli altri) e suona come trombettista in alcune orchestre italiane.
Nel 1958 viene assunto dalla Rai come assistente musicale ma si licenzia dopo un solo giorno intuendo che la sua musica non sarebbe stata trasmessa.
Nel 1964 inizia a collaborare con Sergio Leone, dando vita ad alcune delle colonne sonore più amate nella storia della musica. Alcune curiosità su Ennio Morricone – Lui e Sergio Leone, la cui collaborazione artistica e lavorativa resterà nella storia, si sono conosciuti alle scuole elementari dove frequentavano la stessa classe. – Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.
Il 25 febbraio 2007 ha ricevuto il premio Oscar alla carriera, e a consegnarglielo è stato il celebre attore di fllm western Clint Eastwood. Negli anni precedenti Morricone aveva ricevuto 5 nomination agli Oscar. – Grande amante degli scacchi, disciplina in cui ha raggiunto la seconda categoria nella classifica nazionale. Ennio Morricone lascia era sposato con Maria Travia. Ha avuto quattro figli: Andrea, Giovanni, Marco e Alessandra. Suo figlio Andrea ha seguito le orme paterne diventando anche lui compositore.