Cosa succede a chi mangia la zucchina quando si ha fame? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi mangia la zucchina quando si ha fame? Una buona insalata di zucchina placa la fame ed è anche un ottimo spezza fame che apporta pochissime calorie. La zucchina, infatti, è un ortaggio leggero e povero di calorie. Basti pensare che 100 grammi di zucchina cruda apporta appena solo 11 calorie. La buona insalata di zucchina è semplice da preparare. Basta lavare per bene la zucchina togliendo le due estremità. Tagliarla a fettine sottilissime per il senso lungo e preparare il condimento tritando finemente menta, aglio e basilico. Aggiungere un pizzico di sale, pepe e olio extravergine di oliva. Mescolare  e condire la zucchina tagliata a fettina. Lasciare marinare l’insalata di zucchina per 1 ora circa prima di mangiarla.

Cosa mangiare quando si hanno gli attacchi di fame? Una mela al giorno toglie il medico di torno. La mela contiene una fibra chiamata pectina. Uno studio dell’Università della Pennsylvania ha scoperto che la pectina placa la fame. La mela, di qualsiasi varietà, è in grado di sopprimere il senso di fame perché è ricca di fibre solubili ma anche di pectina, che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà. La mela, inoltre, aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue. Mangiare una mela, inoltre, richiede lunghi tempi di masticazione e tutto questo, quindi, contribuisce a dare all’organismo un tempo maggiore per comprendere come non si sia più affamati.

Cosa non mangiare quando si ha fame? Evitare di mangiare le patatine fritte perché quando si inizia a mangiarle è difficile fermarsi. Le patatine fritte, infatti, sono un cibo ricco di grassi e carboidrati. Ecco perché dopo avere mangiato le patatine fritte la fame torna subito. Anche l’elevata presenza di sale, dando una sensazione di piacevolezza ad ogni morso, spinge a mangiarne di più. Attenzione anche ai cibi ricchi di zucchero e carboidrati. Questi cibi instaurano in chi li assume regolarmente e in quantità smisurate un effetto di dipendenza. Alla fine rompono l’equilibrio dei livelli insulinici e provocano dei picchi che aumentano sia fame che sonnolenza.

Quali sono i benefici della zucchina? La zucchina è composta per circa il 95% da acqua. Per questo la zucchina è indicata sia a scopo diuretico che nelle diete ipocaloriche. La zucchina presenta pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie. Anche l’apporto di proteine vegetali, da parte della zucchina, è molto scarso. Le fibre nella zucchina sono presenti ma non in grande quantità. La zucchina è facilmente digeribile, anche se è necessario tenere presente che sulla digeribilità incide il metodo di cottura perché assorbe molto i condimenti. Buona la zucchina cruda. La zucchina è indicata per chi ha problemi digestivi e intestinali.

Come scegliere una buona zucchina? Quando si scegliere la zucchina bisogna tenere a mente le 3C: conformazione, consistenza, colore. E’ questo il trucco facile che ci permette di acquistare sempre la zucchina più buona. Anzitutto il colore. Deve essere di un verde intenso e uniforme, senza macchie più scure. Le estremità non devono essere di marrone scuro. Poi la conformazione. La zucchina deve essere di lunghezza media, così come di diametro. Infine la consistenza. La turgidità della zucchina è un parametro di riferimento per la freschezza del prodotto. Al tatto deve risultare dunque dura, ma al taglio deve cedere senza eccessiva forza.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto