Mangiare uva nera non fa invecchiare. Chi mangia uva nera introduce nel proprio copro, infatti, più antiossidanti rispetto a quella bianca grazie al pigmento scuro, dato dagli antociani, che agisce come agente riducente dei radicali. Da questo punto di vista quindi è bene preferire una nera o rossa per migliorare la propria salute. Mangiare uva nera aiuta a rimanere giovani per merito delle sostanze antiossidanti. Queste sostanze aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili del decadimento delle cellule: flavonoidi, polifenoli, tannini, protoantocianidine, resveratrolo. Tutti scudi protettivi e antietà contenuti negli acini. Mangiando uva nera, rispetto a quella bianca, si introducono nel proprio corpo una quantità di flavonoidi di circa 20 volte di più. Alcuni studi hanno individuato nella buccia della uva nera una sostanza chimica che è un vero elisir di lunga vita: si tratta del resveratrolo, un antiossidante che si è rivelato attivo contro diverse patologie degenerative e cardiovascolari.
Quali sono i benefici della buona uva? Mangiare uva fresca è come mangiare latte umano perché la buona uva è un alimento quasi completo, a patto di masticare anche la buccia e i semi:. La buona uva è innanzitutto energetica (70 kcal/hg) per il contenuto in zuccheri (19%) ma è anche remineralizzante e ricostituente del sistema nervoso grazie a sali minerali. Vi si trovano 4 mg di magnesio, 4 mcg di selenio, tracce di manganese, iodio, arsenico, rame, zinco, silicio, cloro. Nella buona uva anche zuccheri ed enocianina. la buona uva è disintossicante e disinfettante grazie al tannino e allo zolfo (10 mg) ma è anche è diuretica e depurativa grazie al potassio (207 mg). La buona uva è anche digestiva grazie agli acidi organici (malico e tartarico) e agli enzimi della buccia.
Rimedi naturali con la buona uva
- Vuoi depurare l’organismo? Il consiglio è di consumare per 3 giorni solo uva accompagnata, lontano dai pasti, da acqua minerale o tisane di erbe. È la famosa “cura dell’uva”, da effettuare solo se siete in buona salute. Prima di iniziare è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.
- Vuoi calmare la cistite non batterica? Bevi una tazza di succo fresco mescolata a una tazza d’acqua calda, una volta al giorno.
- Vuoi calmare i dolori dell’artrite? Dovresti bere 1 litro di succo fresco al giorno per almeno 3 settimane. In questo caso, però, prima di sottoporti a tutto questo deve assolutamente chiedere consiglio al tuo medico di fiducia.
- Hai l’intestino pigro? Bevi 2 bicchieri di succo di acini maturi sbucciati la mattina a digiuno.
- Vuoi fermare la diarrea? Mangia uva acerba e con la buccia.
- Hai la pelle grassa? Strofina ogni giorno per qualche minuto un mezzo chicco d’uva nera, lasciando asciugare il succo. Dopo un’ora lava con acqua tiepida.
- Vuoi nutrire la pelle secca o normale? Frulla un piccolo grappolo d’uva bianca privata dei semi ma con la buccia. Applica per mezz’ora la purea sul viso, sciacqua con acqua tiepida.