Cosa succede a chi conserva il basilico nel frigo? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi conserva il basilico nel frigo? Chi conserva il basilico nel frigo se lo ritrova appassito e con gli odori degli altri alimenti. L’aria fredda del frigo, infatti, non giova al basilico e lo fa appassire rapidamente. Il basilico nel frigo, inoltre, perde il suo profumo e tende ad assorbire gli odori di altri alimenti. Per conservare il basilico occorre metterlo in buste di plastica per mantenere la freschezza delle foglie per poco tempo. Per avere un effetto più duraturo occorre usare carta assorbente, avvolgervi i gambi e riporre il basilico nella parte meno fredda del frigorifero, quella solitamente riservata alle verdure. In realtà il modo migliore per conservare il basilico è di metterlo in un barattolo pieno d’acqua.

Coma si conserva il basilico? Un modo semplice per conservare il basilico è di metterlo sott’olio. Pulire le foglie di basilico e lasciarle asciugare. Eliminare quelle bucate o ingiallite. Lavarle velocemente sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare la polvere. Farle asciugare dall’acqua in eccesso. Il giorno dopo mettere le foglie di basilico a strati, intervallati da olio di oliva, in vasetti sterilizzati. Usare i rebbi di una forchetta per pressare il basilico ed eliminare l’aria intrappolata. Lasciare il barattolo socchiuso fino al giorno dopo per permettere all’olio di occupare eventuali spazi vuoti. Aggiungere altro olio se il livello è diminuito, tappare e conservate il barattolo in un luogo buio.

Quali sono i benefici del basilico? Il basilico contiene molto ferro. Basterebbe consumare appena 200 grammi di basilico fresco per apportare al proprio corpo il bisogno di ferro giornaliero. Il basilico è un’ottima fonte di rame e vitamina C, oltre che di calcio, ferro, acido folico e acidi grassi omega 3. Il basilico è un’ottima fonte di vitamina A, grazie alla sua alta concentrazione di carotenoidi come il beta-carotene che è un potente antiossidante. Il basilico protegge le cellule epiteliali dai danni dei radicali liberi, aiuta a prevenire l’azione ossidante sul colesterolo. Il basilico è un’ottima fonte di magnesio che aiuta a rilassare i muscoli.

Come va mangiato il basilico? Il basilico si può mangiare crudo e cotto, in insalata o in minestroni. Si può mangiare fresco per sfruttare il suo aroma intenso che invece cambia se il basilico viene essiccato. Con il basilico si può preparare dell’ottimo pesto. Lavare il basilico e asciugarlo per bene. Mettere un bicchiere di olio in frigo per una ventina di minuti finché si raffredda. Mettere il basilico nel boccale di un frullatore e aggiungervi l’olio che si è raffreddato. Aggiungere un pizzico di sale, aglio e pinoli. Frullare e aggiungere il formaggio grattugiato. Il pesto è pronto da usare subito.

Il basilico aiuta la digestione? L’olio essenziale contenuto nelle foglie del basilico lo rende un efficace digestivo. Per questo il basilico è capace di calmare gli spasmi intestinali ma anche di contrastare l’aerofagia. Il basilico inoltre agisce come sedativo dello stomaco e del tenue. Il basilico fresco, inoltre, è un ottimo rimedio contro le coliche e riesce a calmare anche la nausea. Il basilico è un ottimo alleato quando si è mangiato molto ma anche quando si è in presenza di ansia e di stress. Per le digestioni difficili il consiglio è di mettere 20 grammi di foglie fresche di basilico a riposare per 5 minuti in un litro d’acqua bollente. Questa tisana si può bere subito dopo i pasti.

Cambia impostazioni privacy