San Mauro al centro della Sicilia: il sindaco Minutilla vince una grande scommessa

Il momento tanto atteso è arrivato. Sabato 22 agosto, alle ore 10,30 aprirà ufficialmente la zipline di San Mauro Castelverde. Al taglio del nastro assieme al sindaco Giuseppe Minutilla, sarà presente anche il presidente della regione Nello Musumeci. Da sabato 22 agosto, per la prima volta in Sicilia, sarà possibile volare sospesi nel vuoto a un’altezza di mille metri, sul livello del mare, fino a raggiungere la vallata sottostante. Quella di San Mauro, infatti, è la prima zip-line ad essere installata in Sicilia. Ad oggi, esistono solo brevi tratti a pochi metri d’altezza realizzati tra gli alberi di parchi avventura ed aree attrezzate dell’Etna, delle Madonie. Il sindaco Giuseppe Minutilla che l’ha voluta, seguita e fatta realizzare ha vinto una grande scommessa. E alla fine ha portato il Comune che guida non solo al centro delle Madonie ma dell’intero territorio siciliano. Il sindaco Minutilla, infatti, ha deciso di scommettere sul turismo esperienziale e tutti sanno come nel mondo questo nuovo turismo cresce in maniera davvero esponenziale.
La zipline, o teleferica, è un cavo con una carrucola creata appositamente per far provare l’ebrezza del volo nel vuoto. Le più belle in Italia si trovano attorno al Lago Maggiore, sugli Appennini Toscani a Vagli in provincia di Lucca, sulle Dolomiti a Celat in provincia di Belluno, a Rocca Massima in provincia di Latina dove c’è la zipline più lunga del mondo, a Castelmezzano in provincia di Potenza.
La Zipline di San Mauro ha una pendenza del 16% e farà raggiungere una velocità intorno ai 120 Km orari. E’ lunga 1.650 metri e consentirà di ammirare dall’alto le bellezze delle Madonie. La partenza sarà presso ll’ex Convento dei Benedettini mentre l’arrivo sarà lungo la strada provinciale che conduce alla frazione di Borrello in contrada Pero.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto