Come mangiare la fragola per abbassare l’indice glicemico? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare la fragola per abbassare l’indice glicemico? Sciacquare delicatamente 8 fragole, insieme ad alcuni lamponi, senza lasciarli a bagno. Togliere i piccioli delle fragole e tagliarle a metà. Metterle insieme a dei lamponi in una ciotola e versare del succo di limone. Mescolare e lasciare riposare una decina di minuti. Mettere tutto in una coppa e mangiare. E’ il trucchetto della nonna per tenere sotto controllo l’indice glicemico. La fragola, infatti, è adatta ai diabetici perché è un frutto a basso contenuto di zuccheri. Una porzione di 8 fragole fornisce mediamente 45 calorie e più vitamina C di un’arancia. Secondo uno studio americano, inoltre, i lamponi possono essere un valido aiuto nel controllo del glucosio in chi ha il pre-diabete.

Quali sono i cibi con un basso indice glicemico? La pera è uno degli alimenti che potremmo consumare tutti i giorni senza problemi, il suo valore glicemico è infatti molto basso. L’indice glicemico della pera fresca, infatti, è pari a 30. Occorre però fare attenzione alle quantità per non eccedere con gli zuccheri. La pera è un frutto particolarmente indicato nelle diete dimagranti perché contiene molta fibra che esercita un notevole effetto saziante. La buona presenza nella pera di potassio e l’abbondante acqua ne fanno anche un frutto che favorisce la diuresi che contrasta la ritenzione idrica. Cibi con basso indice glicemico sono i ceci, i pomodori e le noccioline.

Quali sono i cibi con un alto indice glicemico? Fra i cibi con il più alto indice glicemico e, quindi, molto pericoloso per il diabete c’è la fecola di patate che ha un dice glicemico di 95. La fecola di patate è ricca di zuccheri e per questo provoca un rapido innalzamento della glicemia nel sangue. Avendo un elevato indice glicemico, quindi, la fecola di patate non dovrebbe essere consumata da chi segue un’alimentazione ipocalorica. Gli zuccheri, se non bruciati, infatti, vengono convertiti in grassi andando ad arricchire il tessuto adiposo. La fecola di patate è molto utilizzata come addensante per dare consistenza alla crema pasticcera.

Quali sono i benefici della fragola? La fragola è un potente antiossidante, contrasta il colesterolo cattivo, mantiene sotto controllo la pressione sanguigna, aiuta la fluidità del sangue, contrasta i dolori articolari causati da artrosi e artrite, combatte la stipsi, aumenta il senso di sazietà, aiuta il corpo a dimagrire senza fatica. La fragola è un ottimo toccasana per il buon mantenimento della memoria, aiuta a drenare i liquidi, apporta benefici alla pelle, favorisce la formazione di collagene. La fragola è indicata per le persone che vogliono dimagrire in quanto apporta poche calorie: 100 grammi di fragole apportano in totale solo 27 calorie.

Come preparare una buona acqua di fragola? Lavare bene 8 fragole immergendole qualche secondo in acqua bollente, dopo averle lavate. Frullare le 8 fragole insieme a del succo di limone e ad alcune foglioline di menta. Ottenere una miscela ben omogenea. Aggiungere un bicchiere d’acqua e frullate di nuovo, in modo che si unisca bene il tutto. Aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio per vedere la bevanda più gradevole e rinfrescante. L’acqua di fragola fa bene alle persone con acido urico, ai pazienti con artrite e reumatismi, a chi soffre di ipertensione o problemi cardiovascolari, a chi è anemico, alle persone diabetiche, alle donne incinte e a chi desiderare depurare il proprio organismo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto