Le 10 lire che valgono più di 12.000 euro. Ecco tre posti dove cercarle

Chi ricorda le 10 lire? Le prime di queste monete sono state coniate quando era Re d’Italia Vittorio Emanuele II. Sono state coniate fino al 2001 quando la lira è stata sostituita dall’euro. Un po’ tutti ricordiamo le ultime 10 lire che al dritto avevano un aratro ed al rovescio due spighe di grano con l’indicazione del valore. Tra il 1951 e il 1999 di queste monetine ne sono state coniate quasi due miliardi di copie. Nonostante così tante monete in circolazione le 10 lire sono fra quelle che oggi sono diventate molto rare. Nel 1991, per esempio, c’è stato un errore di conio perché il rovescio della moneta è stato inciso capovolto. Oggi queste monete possono valere tra i 50 euro e i 60 euro.

La moneta da 10 lire che vale più di 12.000 euro è quella coniata nel 1940. Una rarissima R5 FDC 10 Lire del 1940 è stata battuta all’asta nel 1999 per 24.380.000 di lire. In euro sono ben 12.591. Dalla data dell’asta è trascorso un ventennio e la moneta ha sicuramente aumentato il suo valore. Si tratta di una moneta emessa per i numismatici.

Pochissime le copie coniate. La faccia al dritto raffigura il profilo di Re Vittorio Emanuele III che guarda a destra. Nel rovescio si trova la raffigurazione allegorica dell’Italia nelle vesti di una figura femminile. Si erge eretta sulla prora di una nave che guarda a destra. Questa donna sulla mano destra tiene il fascio littorio, sulla sinistra una piccola effige di vittoria. Sulla prua della nave è raffigurato lo scudo sabaudo con la corona reale affiancato da i due fasci.

Le 10 lire che valgono più di 12.000 euro

Dove cercare questa moneta? Anzitutto si può vedere se ne esiste qualcuna nel cassetto che custodisce i ricordi dei nonni. Oggi, infatti, questa moneta ha 80 anni. Anche se difficile il nonno potrebbe averla acquistata tanti anni e conservata magari senza sapere il suo vero valore. Se non si trova nel cassetto dei nonni va cercata fra i più grandi collezionisti di monete e vedere se qualcuno la vende e a quale prezzo. In ultimo si può vedere anche su internet. Sulla rete ci sono tanti annunci di vendita per la moneta da 10 lire del 1940. Il suo valore varia fra i 50 e i 100 euro. Il consiglio è di non acquistarla perché si tratta di un vero e proprio falso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto