Come diventare ricchi con la moneta da 500 lire? I segreti da conoscere

Per diventare ricchi con la moneta da 500 lire bisogna conoscere alcuni segreti che vogliamo farvi conoscere. Anzitutto bisogna trovare la moneta da 500 lire che è stata coniata nel 1957. In particolare bisogna trovare la moneta da 500 Lire d’Argento con le vele al contrario perché è una delle monete più rare della Repubblica Italiana. Questa moneta oggi vale quasi 15.000 euro se si trova in Fior di conio, ovvero non deve presentare segni di circolazione e al massimo può mostrare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo.

Se questa stessa moneta si dovesse presentare nelle condizioni SPL, infatti, il suo valore scende a circa 10.000 euro. In questo caso la moneta da 500 lire del 1957 dovrà essere splendida e cioè deve solo avere i segni che ha circolato pochissimo quindi tutti i rilievi dovranno essere integri. Se la moneta da 500 lire del 1957, infine, dovesse essere bellissima perché i rilievi maggiori presentano segni di usura anche se la moneta risulta perfettamente leggibile, in questo caso il suo valore scende a circa 5.000 euro.

Come appare la moneta? La moneta da 500 lire del 1957 si presenta nel rovescio con il disegno di tre caravelle in navigazione. Prestate attenzione alle bandierine sulla cima degli alberi maestri delle tre caravelle. Queste bandierine sono rivolte controvento. In altre parole sono state incise rivolte al contrario di dove, in realtà, seguendo il vento, dovrebbero guardare. A prima vista si pensa che sono le vele al contrario. In realtà al contrario sono proprio le bandierine. Le vele, infatti, sono rivolte nella direzione giusta, verso la prua delle navi.

Se si guarda bene l’incisione, però, si copre che nemmeno le bandierine sono nel verso sbagliato. Le tre caravelle, infatti, stanno navigando controvento, di bolina stretta, e quindi sia la direzione delle bandierine che quella delle vele sono corrette. Nella moneta da 500 lire che va cercata per diventare ricchi, quindi, non si trova alcuno errore di incisione. In realtà però nel detto popolare questa moneta da 500 lire del 1957 viene chiamata quale moneta delle «caravelle con le vele al contrario».

Diventare ricchi con la moneta da 500 lire

Quante copie se ne trovano in circolazione? Difficile rispondere a questa domanda. Sappiamo solo che nel 1957 sono state coniate solo 1.004 esemplari si questa moneta. Questo significa che in circolazione oggi ve ne sono davvero pochissime se si considera che la maggior parte di queste monete già si trova nelle grandi collezioni di tutto il mondo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto