Gratteri: oggi screening per il contrasto al COVID-19

Comunicato alla cittadinanza
Informo la cittadinanza che con nota pervenuta al Municipio oggi alle ore 11,03, la Direzione Generale della Azienda Sanitaria Provinciale ha comunicato che nelle giornate di sabato 21 e di domenica 22 novembre “presso tutti i Comuni ricadenti nel territorio di questa ASP, verrà espletata l’attività screening per il contrasto al COVID-19”.
Con successiva nota pervenuta circa un’ora fa, la medesima Direzione ha comunicato che le operazioni di screening avranno luogo a Gratteri esclusivamente domani 21 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
Non sono indicate le modalità che saranno seguite.
Tuttavia, ho motivo di ritenere che le operazioni saranno effettuate con la modalità “drive in”.
Ho individuato, quale luogo per la effettuazione delle operazioni, lo spazio antistante l’Istituto scolastico.
Chi intende sottoporsi al tampone dovrà, quindi, presentarsi (a piedi o con qualsiasi mezzo di trasporto) munito di tessera sanitaria e carta di identità e dovrà sottoscrivere il c.d. “consenso informato”.
Mi rendo conto, tanto quanto Voi, che iniziative così rilevanti e di certo importanti per la salute di ognuno non meritano di essere organizzate in fretta e furia e all’ultimo momento.
Purtroppo, i Sindaci spesso sono chiamati a subire decisioni di certo criticabili sotto diversi profili.
Vi invito comunque ad aderire alla iniziativa, giacché, come già in altre occasioni Vi ho detto, le verifiche, come quella di cui qui si discute, risultano di certo positive nella misura in cui possono aiutarci a scongiurare il pericolo di contagio ancora pesantemente presente in tutto il territorio regionale.
Il Sindaco Avv. Giuseppe Muffoletto

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto