Piano Battaglia: due escursionisti si smarriscono sulle Madonie

Hanno perso l’orientamento e si sono smarriti sulle Madonie. Due escursionisti catanesi sono stati recuperati dopo che si erano dispersi su Pizzo Carbonara. Ci sono volute tre squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, stazione Palermo-Madonie, per recuperare due escursionisti di 42 e 46 anni.

I due erano partiti nella mattinata dell’Immacolata per fare un’escursione e raggiungere la vetta di Pizzo Carbonara che si trova a 1.979 metri di altitudine. Dopo aver lasciato l’auto in uno dei parcheggi poco sopra Piano Battaglia si sono diretti verso la vetta ma a causa della nebbia che è arrivata sulla zona i due catanesi hanno perso l’orientamento e sono finiti sul versante opposto. Difficile a questo punto per i due trovare la via di ritorno.

Verso le 15 hanno allertato i soccorsi. Grazie all’applicazione Google maps del cellulare hanno comunicato la loro posizione ai soccorritori. Da Palermo sono partite due squadre di tecnici mentre una terza è arrivata direttamente dalle Madonie. I soccorritori del Soccorso alpino hanno raggiunto gli escursionisti da Piano Battaglia e successivamente dal versante di Piano Sempria. Li hanno trovati bagnati e infreddoliti. I due catanesi sono stati recuperati e rifocillati e quindi sono stati accompagnati al rifugio Crispi, dove ad attenderli c’era un’ambulanza del 118.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano raccomanda a chiunque voglia effettuare delle escursioni in montagna di documentarsi sulle previsioni meteorologiche e comunicare ai congiunti il proprio programma. Quanti vogliono fare escursioni in montagna, inoltre, devono attrezzarsi di un telefono cellulare in grado di segnalare la posizione. Bisogna inoltre tenere sempre nello zaino una dotazione di emergenza formata da telo termico, torcia, acqua, cibo energetico, fischietto e accendino.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto