Le uova favoriscono la perdita di peso perché sono ricche di proteine e mantengono a lungo il senso di sazietà. Ma quante uova dovresti mangiare in un giorno?
Le uova sono ricche di nutrienti essenziali. In genere si legge in intente che le uova dovrebbero essere le migliori amiche di chi intende pecore peso. Le uova, infatti, apportano tante proteine portando anche a lungo quel senso di sazietà che impedisce di ricorrere ad altri cibi. Consumare uova a colazione spesso mantiene il senso di sazietà fino a pranzo. Anche un uovo sodo di media grandezza alla fine è povero di calorie. Ecco perché in molti lo scelgono anche come spuntino serale o altri lo includono nel pasto che fanno dopo un allenamento fisico. Ma si possono mangiare più uova al giorno? Quali rischi si corrono per la salute. Per alcuni dietologi e nutrizionisti bisogna conoscere gli effetti collaterali che si hanno quando si consumano uova in eccesso.
Quante uova sono troppe?
Bisogna partire dalla considerazione che l’uovo è un alimento meraviglioso. È uno degli alimenti più nutrienti del pianeta. L’uovo dovrebbe sempre fare parte di una dieta ben bilanciata. Un uovo, infatti, contiene circa 200 mg di colesterolo, ma la ricerca scientifica ci dice che l’assunzione del colesterolo alimentare non ha un impatto diretto sul colesterolo nel sangue. Le uova, inoltre, contengono alcuni nutrienti aggiuntivi come gli acidi grassi omega-3 che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre aggiungendo le uova alla propria dieta si apportano al proprio corpo anche proteine, colina, vitamina A e D e biotina.
Quante uova dovresti mangiare in un giorno?
La risposta di alcuni nutrizionisti e dietologi sembra essere univoca. Le persone che portano avanti una dieta sana dovrebbero mangiare non più di 1-2 uova al giorno. In questi caso, infatti, non si avranno effetti collaterali sul proprio corpo.