Conosci la dieta per il cervello? Ecco cosa dice la scienza

Conosci la dieta del cervello? Il cervello occupa il 2% del nostro corpo, ma consuma il 20% del glucosio che ingeriamo ogni giorno. In un periodo di vacanze quale quello natalizio spesso non riusciamo ad apportare al cervello i nutrienti necessari. È necessario nutrire il cervello per consentirli di svolgere le sue funzioni nel miglior modo possibile. La mente, infatti, ha un compito assai delicato perché invia tutti i segnali ai muscoli per farli muovere e nello esso tempo genera emozioni e ci fa riposare meglio la notte. E’ di questi giorni la notizia su una dieta del cervello, che sta destando scalpore in tutto il mondo, perché ha al suo attivo solo tre ingredienti: vino rosso, agnello e formaggio.

Cosa dicono gli scienziati sulla dieta del cervello? In altre parole questi tre cibi sarebbero una nuova frontiera per avere una mente giovane. La scoperta arriva dai ricercatori americani dell’Università dello Iowa. Dopo alcuni mesi di test alimentari alcuni ricercatori avrebbero fato una scoperta che è stata pubblicata proprio in questi giorni quando sono in arrivo i pranzi di Natale. In questa nuova dieta il fatto più importante è che mancano la frutta e la verdura. I ricercatori che hanno fatto la scoperta, comunque, continuano a consigliare a tutti, e questo è bene saperlo, di non cambiare le proprie abitudini alimentari e di assumere sempre fibre e vitamine ogni giorno.

Perché il vino rosso, l’agnello e il formaggio? La nuova dieta per il cervello che in tutto il mondo provoca sorpresa e scalpore si fonda su questi tre alimenti che in genere, invece, vengono esclusi dalle principali diete. Parliamo della carne di agnello, del formaggio e del vino rosso. Il consiglio dei ricercatori che hanno fatto questa scoperta è di assumere questo tipo di carne una volta sola a settimana. Il tutto con mezzo bicchiere di vino rosso a pasto e un pezzetto di formaggio al giorno. Il formaggio andrebbe a rinforzare le nostre funzioni cognitive grazie all’alto contenuto di calcio e di vitamina B.

Il vino rosso fa bene? In realtà per quanto riguarda il vino non è un segreto che un’assunzione limitata ogni giorno favorisce la circolazione del sangue. Tutto questo perché proprio il vino rosso contiene dei particolari flavonoidi. La carne di agnello, invece, a differenza di tutte le altre carni, sempre secondo i ricercatori americani che hanno fatto la scoperta, sarebbe una valida alleata nella prevenzione dell’Alzheimer e di tutte le malattie degenerative del cervello. Secondo diversi studi un bicchiere di vino rosso al giorno darebbe anche dei benefici al cervello. 

Quali altri cibi fanno bene al cervello? Anzitutto l’acqua. È indispensabile bere perché siamo composti da questo liquido in grandi proporzioni.Il 91% del cervello è composto da acqua ed ecco perché ne abbiamo molto bisogno. Poi i boccoli che sono una delle superverdure che non può mancare nella vostra dieta quotidiana. Il broccolo, infatti, è il re delle verdure crucifere, tra cui sono consigliati anche il cavolo, il cavolfiore e i cavoletti di Bruxelles. Anche la banana è uno dei cibi che fa bene al cervello.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto