Le nocciole sono un vero e proprio toccasana per il cuore. Le nocciole possiedono tante proprietà salutari a volte molto più importanti di tanta altra frutta secca e sono davvero consigliate per la salute del cuore.
Quali vitamine apportano le nocciole? Le nocciole sono tra i frutti quelli più ricchi di vitamina E. In 100 grammi di nocciole vi si trova circa l’86% della vitamina E di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno. E’ bene sapere che questa vitamina protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, dall’invecchiamento prematuro e anche dall’insorgere di alcuni tumori come quello alla vescica. A fare delle nocciole una delle frutta secca antitumorale è anche la presenza in esse di manganese che fa parte degli enzimi antiossidanti prodotti dai mitocondri delle cellule, un meccanismo utile per metterle al riparo dal cancro. Attenzione, però, alle calorie che apportano le nocciole. vanno, infatti, mangiate con assoluta moderazione. In 100 grammi di nocciole, le kcal sono circa 630. Nonostante tutto questo i medici consigliando mangiarle perché le nocciole contrastano il colesterolo cattivo, innalzando invece quello buono; prevengono infarti, ictus e sintomi cardiocircolatori; regolano il livello di calcio nel nostro sistema muscolare, compreso il cuore; combattono l’invecchiamento cellulare, grazie alla ricchezza di vitamine e antiossidanti.
Le nocciole aiutano il sistema nervoso?
Si le nocciole sono delle ottime alleate per il nostro sistema nervoso. Alcuni studi hanno dimostrato che le nocciole possiedono dei micronutrienti che agiscono sugli impulsi nervosi, regolandone gli eccessi e garantendone invece gli equilibri. Ecco perché occorre mangiare le nocciole. Altri studi hanno dimostrato che le nocciole sono anche in grado di regolare e migliorare i livelli di serotonina e melatonina.
E’ vero che fa bene l’acqua di nocciole? Si può preparare una buona acqua di nocciole con le foglie dell’albero di nocciole. Lasciatele essiccare, sminuzzatele e conservatele in un contenitore ermetico. Potrete preparare un buon infuso mettendo 25 grammi i foglie a bollire in acqua per tre minuti, filtrate. Il risultato sarà una bevanda depurativa e contro le infiammazioni intestinali, utile anche per pesantezza, formicolii e gonfiori alle gambe. Le foglie imbevute che restano, messe in congelatore e avvolte in una garza, sono un efficace impacco anti occhiaie.
Quali benefici possiedono le nocciole? Le nocciole vengono consigliare dalle antiche farmacie per «bronchite, disturbi dell’apparato vascolare e circolatorio, emorragie nasali, emorroidi, febbre, febbre a intermittenza, ferite, flebiti, infiammazioni delle mucose della bocca, infiammazioni intestinali, influenza, irritazioni della pelle, mestruazioni eccessivamente abbondanti, obesità, piaghe, piccole abrasioni, raffreddore, varici, vasi superficiali molto dilatati, ulcere, per tonificare la circolazione venosa, per depurare l’organismo». In cucina vengono utilizzate per preparare dolci, gelati, semifreddi, cioccolatini, torroni, budini, condimenti, sughi, ripieni per carni e ravioli.