Mangiare arance a stomaco vuoto fa bene o fa male? Fa male. Mangiare arance a stomaco vuoto può incrementare il rischio di gastrite, infastidire le pareti gastriche o causare nausea e vomito. In chi soffre di reflusso gastro-esofageo le arance a stomaco vuoto peggiorano questo fastidioso disturbo.
Cosa succede quando si mangiano le arance a stomaco vuoto? Uno studio pubblicato su Cell Metabolism dimostra che lo zucchero delle arance giunge inalterato fino all’intestino tenue, dove viene assorbito e poi veicolato verso il fegato. Per questo le arance non vanno mai mangiare a stomaco vuoto. Il consiglio è di bere dell’acqua prima di mangiare le arance.
Si può bere il succo di arance a stomaco vuoto? No perché potrebbe indebolire la flora batterica intestinale. Lo sostiene una ricerca della Princeton University. Secondo gli scienziati il succo di arance è troppo “aggressivo” quando lo stomaco è vuoto soprattutto a colazione quando c’è stato il digiuno notturno che rende i batteri non pronti a rispondere a un simile quantitativo di glucosio.
Quali consigli internet non bisogna seguire sulle arance? facendo un giro in internet ci si accorge che molti siti consigliano vi bere al mattino il succo di arance perché porterebbe molti benefici soprattutto a stomaco vuoto. Alcuni siti addirittura lo consigliano perché dopo tre mesi ridurrebbe l’accumulo di tessuto adiposo. Il consiglio è di stare molto attenti.
Quali sono i benefici delle arance? I benefici delle arance sono tantissimi. La molta vitamina C che apportano combatte la formazione dei radicali liberi che sono tra i responsabili dello sviluppo dei tumori. Le arance apportano anche acido citrico e citrati che hanno un ruolo importante nella prevenzione dei calcoli renali.