Attenzione a questi prestiti: ecco come possono rubare i tuoi soldi

Le truffe online sono tantissime. Ogni giorno nei loro tranelli vi cadono tantissime persone. Negli ultimi anni, come dice la Polizia Postale, si sono moltiplicate a dismisura le truffe online e con un particolare: sono tutte diverse l’una dall’altra. Una recente inchiesta effettuata da Yahoo Finanza ha stilato una classifica delle truffe online più comuni che oltre ad utilizzare la rete come mezzo di diffusione sfruttano i punti deboli delle persone che sono il bisogno di soldi, la necessità di trovare un lavoro e persino la voglia di cambiare vita.

In genere queste truffe arrivano alle persone ignare attraverso la posta elettronica. Possono arrivare anche attraverso annunci fasulli e siti di phishing. Eccovi a questo punto la classifica delle truffe online più comuni con qualche consiglio per come poterle evitare. In tutto comunque ci vuole solo un pizzico di attenzione e un altro pizzico di inelligenza.

Ricerca del lavoro perfetto
La truffa è semplice. Attraverso dei finti annunci di lavori su misura si spinge la vittima a pagare un cifra, a volte anche piuttosto alta, per avere accesso al tanto sognato posto di lavoro. E’ unitile aggiunge che nell’annuncio non c’è niente di vero perché non esiste alcun posto di lavoro. Ch manda l’annuncio attende solamente che l’ignara persona versi i soldi per essere messo in lista d’attesa per il lavoro richiesto. La truffa chiede anche i dati bancari con il pretesto della raccolta delle informazioni personali necessarie all’assunzione.

Riduzione dei debiti
In questi caso uno o più truffatori si presentano come persone in grado di aiutare chi ha un debito. In cambio chiedono solo una percentuale della cifra che l’ignara persona deve dare alla banca o al suo credito. In cambio si promette che sarà estinto o rinegoziato l’obbligo finanziario. Attenzione, però, perché il truffatore una volta ottenuti i soldi sparisce nel nulla.

Lavoro da casa
Questa truffa è la più classica e quella che più di altre si trova nella grande rete internet. L’obiettivo del truffatore è di convincere l’ignara vittima che lavorando da casa si possono avere guadagni migliori che in ufficio. Il truffatore promette di svelare un grande segreto per fare soldi oppure promette l’invio di un certo materiale per spiegare come fare soldi. In cambio chiede alcune cifre in denaro. Attenzione, però, perché anche in questo caso una volta ottenuti i soldi non si avranno più notizie di questi truffatori.

Intermediazioni immobiliari
Con questa truffa i frodatori si fingono degli agenti immobiliari. Grazie ad una serie di annunci fasulli riescono ad ottenere migliaia di euro in commissioni per poter vendere o affittare la vostra casa. In realtà fate attenzione perché una volta che devono vendere gli immobili scompaiono con il bottino.

Finte offerte di prova gratuite
Con questa truffa vi arrivano delle mail promozionali. Vi si invita a provare gratuitamente dei prodotti o dei servizi. Vi si dice che il pagamento di questi beni che vi vengono offerti avviene solo nel caso in cui si accetta di continuare. Purtroppo c’è un problema. Una volta che entrare in questa spirale anche se decidete di non proseguire i truffatori fanno in modo da rendervi impossibile cancellarvi dal meccanismo. In questo modo vi continuano a spillare tanti soldi.

Premi già vinti
Una delle truffe on line che funziona e trova persone che vi cadono è quella che vi annuncia la vincita di un premio. Riceverete una mail o un messaggio che più o meno recita così:“Hai vinto 10.000 euro. Ecco come fare per intascarli“. La mail vi fa credere che siete vincitori di un ricco concorso a premi. Vi aggiunge che dovete solamente passare alla fase della riscossione. In cambio dovete solamente pagare le tasse relative alla vincita. In realtà tutto è falso perché una volta che voi pagate on line la tassa che vi chiedono di pagare sparisce il premio vinto e con esso anche i truffatori.

Finti prestiti
In questo caso vi promettono dei prestiti a tassi agevolati. Prima di ricevere i soldi, però, vi chiederanno alcune commissioni per avviare la pratica. Attenzione perché sono soliti anche chiedere i vostri dati personali per rendere la cosa ancora più veritiera. In realtà come accade per tutte le truffe una volta intascati i soldi i truffatori spariranno e di loro non avrete più alcun a notizia.

Furto di identità
Con questa truffa gli affari arrivano on line. Vi propongono alcuni affari e in cambio non vi chiedono alcuna somma di denaro ma solo la conferma di alcuni dati. Tra i dati che vi chiedono di confermare, chiaramente, ci sono anche quelli bancari o alcune informazioni sensibili. A questo punto è bene sapere che i furti di identità sono quelli che costringono le vittime a passare più tempo nel tentativo di riparare a tutti i danni fatti dai ladri.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto