Cosa succede a chi mangia troppe banane? Pazzesco non tutti lo sanno

Mangiare troppe banane al giorno può portare all’aumento di peso, all’aumento dello zucchero nel sangue, allo sviluppo della iperkaliemia, allo sviluppo di carie, alla stitichezza e persino all’emicrania. Un’analisi dettagliata della problematica viene fatta dal sito https://www.eatthis.com/

Troppe banane fanno ingrassare?
Secondo il sito medico «Penn medicine» le banane non sono utili per dimagrire perché sono ricche di quantità considerevoli di carboidrati e calorie. Se le banane vengono consumate con moderazione possono anche aiutare a perdere peso. Se si mangiano, invece, troppe banane si rischia di prendere peso. Secondo la Cleveland Clinic, infatti, la maggiore parte di zucchero presente nelle banane incoraggia l’aumento di peso. ecco perché mangiando troppe banane si finisce col prendere chili.

Troppe banane aumentano lo zucchero nel sangue?
Il diabetico potrà mangiare di tanto in tanto qualche banana. Mangiarne troppe, però, può comportare alcuni seri problemi di salute. Secondo l’Università di Sydney, infatti, l’indice glicemico di una banana troppo matura arriva a 62  che è un indice alto. Secondo uno studio pubblicato dalla US National Library of Medicine chi vuole controllare il proprio livello di zucchero nel sangue non deve mangiare grandi quantità di cibo e bevande con Indice glicemico moderato o alto. L’alto livello di zucchero nel sangue in quelle persone che non sono in grado di regolare adeguatamente i livelli di insulina può provocare il coma diabetico e persino la morte. Ecco perché mangiare troppe banane può diventare anche particolarmente mortale.

Troppe banane possono sviluppare la iperkaliemia?
Le banane apportano una grande quantità di potassio che è un ottimo nutriente che assunto nelle quantità sbagliate può causare danni alla salute. Chi mangia troppe banane può sviluppare l’iperkaliemia che è una condizione che altera la funzione delle cellule nervose e muscolari. In questi casi si finisce in ospedale. Secondo l’USDA la banana ha 358 milligrammi di potassio e, secondo la Cleveland Clinic, chiunque porta avanti una dieta ricca di potassio può cadere vittima di questo effetto collaterale.

Troppe banane possono sviluppare la carie? 


Quando si mangiano frutti zuccherini si rischia con facilità la salute dei propri denti. Secondo l’Orlando Sentinel alcuni studi hanno dimostrato che le banane possono fare più danni ai denti di quanto ne facciano il cioccolato e persino le gomme zuccherate.

Troppe banane possono provocare la stitichezza?
Secondo Makerere University le banane possiedono una notevole quantità di acido tannico immagazzinato all’interno di ogni porzione. Questa sostanza chimica non provoca alcuni problema alla salute quando è assunta a piccole dosi. I problemi si hanno quando viene assunta ad elevati dosi. Ecco quindi che chi ama mangiare troppe banane in un solo pasto potrebbe incorrere nella stitichezza. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Microbial Ecology in Health and Disease, infatti, alti livelli di acido tannico ingerito possono causare una grave stitichezza.

Troppe banane provocano l’emicrania? 


Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che che alcune sostanze chimiche e alcuni nutrienti possono scatenare l’emicrania. Le banane contengono uno di questi composti nocivi. Secondo uno studio pubblicato attraverso la US National Library of Medicine, la tiramina chimica influenza i modi in cui si sviluppano le emicranie. Le banane contengono quantità elevate di questa sostanza chimica. Ecco perché bisogna limitarsi nel ambiare le banane.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto