Attenzione alla truffa PayPal: ti spieghiamo come non farti fregare

Attenzione alla truffa PayPal. Come funziona la truffa? PayPal, prima di concludere una transazione privata controlla sempre i dati dell’acquirente con il quale stai contrattando. O potresti ritrovarti, senza saperlo, in questa nuova truffa.

PayPal ti permette di effettuare acquisti online in totale sicurezza ma non sempre l’utente con il quale interfacciamo, quando si tratta di transazioni private, agisce in totale trasparenza. La dimostrazione è in una nuova truffa che viaggia sulla rete proprio tramite Paypal. Numerose le vittime.

La truffa, nella quale PayPal, è giusto sottolinearlo, non c’entra niente, funziona in questo modo. Immaginiamo che tu decida di vendere uno smartphone privatamente attraverso un annuncio su uno dei tanti portali esistenti. Se il prezzo che tu stabilisci è conveniente con molta probabilità sarai contattato da diversi utenti interessati. In questo caso tu decidi di venderlo al miglior offerente. Questo ti fa avare avere subito l’importo concordato tramite PayPal, affinché tu provveda alla spedizione.

A questo punto supponiamo che tu riceva il denaro non dall’account a nome del miglior offerente, ma da un’altra persona. All’indirizzo di questa persona tu spedisci l’oggetto in quanto miglior offerente. A questo punto cadi nel tranello. Trascorre qualche giorno e ti contatta la persona che ti ha inviato il denaro. Ti chiede dove è finito il pacco. Tu risponderai che lo hai spedito all’indirizzo concordato in fase di acquisto. A questo punto scopri che quell’indirizzo non lo conosce la persona alla quale lo hai spedito e che, come se non bastasse, si tratta di un oggetto diverso.

Cosa è successo? Questa persona, senza saperlo, ha dato a man forte alla truffa. Ha cioè acquistato a sua volta dal miglior offerente un oggetto, messo in vendita con un annuncio pubblicato poco dopo il tuo. Il miglior offerente, per non farti insospettire, le ha fornito il tuo indirizzo PayPal, in maniera tale che tu, vedendo il denaro comparire, provvedessi alla spedizione del suo oggetto. Ecco che questa persona alla fine si ritrova con uno smartphone senza aver sborsato un euro. Tu invece sei la vittima perchè sarai costretto a restituire i soldi all’altra ignara persona che, nel frattempo, ha pagato per avere un oggetto che in realtà non è mai esistito.

Attenzione alla truffa PayPal

Da questa truffa non c’è modo di uscire perché PayPal, alla luce delle sue politiche, una volta accolta la contestazione da parte della terza persona, ti costringerà a rimborsarla. Ecco quanto è facile cadere in questo diabolico tranello. Attenzione soprattutto se hai poca dimestichezza con gli acquisti online. Potresti infatti peccare d’ingenuità. Attenzione a tenere sempre gli occhi bene aperti e di fare tutte le verifiche del caso, prima di trasferire denaro dal tuo account PayPal a un altro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto